Lunedì 5 dicembre 2011 alle ore 17.00 a Roma, presso la Sala della Crociera (via del Collegio Romano n. 27), in occasione della presentazione del volume “La Valle del Salto nei disegni e nei racconti dei viaggiatori europei dell’Ottocento” a cura di Rodolfo Pagano e Cesare Silvi dell’Organizzazione di Volontariato “valledelsalto.it”, si terrà un convegno che ha lo scopo di richiamare l’attenzione sui monumenti sotterranei presenti nel territorio abitato anticamente dagli Equi, a duecento anni dal viaggio esplorativo che effettuò nel 1810 l’architetto Giuseppe Simelli, su incarico dell’Académie des Inscriptions et Belles Lettres di Parigi, rivolto allo studio delle costruzioni in opera poligonale presenti tra la Valle del Salto-Cicolano ed Alba Fucens.
Il Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio presenterà quindi i risultati dello studio relativo al sistema sotterraneo scoperto ed esplorato dal medesimo gruppo nel gennaio di questo anno ad Alba Fucens e quello riguardante l’emissario idraulico sotterraneo a S. Stefano di Corvaro sul Monte Frontino.
Al convegno prenderanno parte il Prof. Adriano La Regina, Presidente dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte e il Prof. Fausto Zevi, Professore Ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana all’Università di Roma “La Sapienza”.
Interverranno inoltre: Giovanna Alvino della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, Emanuela Ceccaroni della Soprintendenza per i Beni Archeologici d’Abruzzo, Cristiano Ranieri Presidente del Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio, Simonetta Ciranna dell’Università dell’Aquila, Tommaso Mattioli dell’Università degli Studi di Perugia, Domenico Scacchi Consigliere deleg. per la cultura della Provincia di Rieti, Carmine Rinaldi Presidente della Comunità Montana Salto-Cicolano, Maria Concetta Petrollo Pagliarani Direttrice della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte (BiASA), Francesca Zannoni Responsabile dei manoscritti e degli archivi della BiASA e Cesare Silvi, Presidente dell’Organizzazione “valledelsalto.it”.