Il sottosuolo percorso: fascino e mistero delle architetture sotterranee italiane.
Una serata nel mondo misterioso e affascinante del sottosuolo, tra sotterranei, passaggi segreti e ricerche archeologiche

A cura di Gianluca Padovan,
Presidente dello Scam (Speleologia Cavità Artificiali Milano)

Introduce Giovanni Choukhadarian,
giornalista di Repubblica-Genova

Triora (IM), Sabato 8 dicembre 2006, ore 18.00 Albergo Ristorante Colomba d’Oro, nell’antica Sagrestia secentesca

Programma

Ore 18.00 Archeologia del Sottosuolo

Introduzione alle opere ipogee e alle tecniche d’esplorazione e di documentazione.
L’Italia è uno scrigno di testimonianze storiche, architettoniche, archeologiche ed esiste un mondo sotterraneo, frutto di attività economiche e sociali, di vita quotidiana e di cultura, che le passate generazioni ci hanno lasciato fin dagli albori del tempo. Si presentano le cavità artificiali suddivise in: opere di estrazione, opere idrauliche, luoghi di culto e d’inumazione sotterranei, opere civili e militari ed ipogei di cui s’ignora la funzione. Questi ultimi sono chiaramente i più “misteriosi”. Proiezione di 40 diapositive commentate.

Ore 19.15 – 20.00: “Milano Sotto” [regista: Roberto Mininni, produzione: TSI].
Filmato riguardante le esplorazioni condotte dall’Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano (S.C.A.M.) nel sottosuolo di Milano, tra rogge coperte, rifugi antiaerei e sotterranei quattrocenteschi del Castello Sforzesco e di Santa Maria delle Grazie.

Ore 21.30 – 22.00: “Tarquinia sotterranea”.
Esplorazione e documentazione dei sotterranei della capitale della Dodecapoli etrusca e delle opere idrauliche sotterranee esistenti nel territorio. Le architetture sotterranee richiamano la vita d’allora, in modo suggestivo. Proiezione di 30 diapositive commentate.

Ore 22.00 – 22.30: “Il tempietto della Notte”.
Power point (autore Andrea Thum) riguardante il tempietto neoclassico scoperto a Milano da Andrea Thum, dell’Associazione S.C.A.M., nel parco della Villa di Gorla. Ad oggi risulta essere il terzo del suo genere in Lombardia e il primo in Milano.

Ore 22.45 – 23.00: “Il Forte di Montecchio” [regista: Davide Padovan, produzione: Tyrfing]. Filmato riguardante l’unico forte italiano della Grande Guerra ad oggi integro. Rimasto proprietà dell’Esercito fino al 1990, nel 1945 fermò, con alcuni colpi dei suoi cannoni, la colonna tedesca in cui viaggiavano Mussolini e Pavolini.

Ore 23.00 – 23.30: “Il Bunker” [regista: Davide Padovan, produzione: Tyrfing].
Filmato riguardante un bunker ancora esistente a Milano. Pare che qui dentro il tempo si sia fermato, ma le ricerche storiche lo metterebbero in relazione con alcune vicende del Forte di Montecchio. Tutto torna e la storia si ripete.

Info:

Albergo Ristorante Colomba d’Oro
Corso Italia 66, Triora
0184 94051

Gianluca Padovan
e-mail padovan_g@yahoo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *