Il Soccorso Speleologico Piemontese in addestramento ad alta quota sulla neve
Due giorni di addestramento nella neve per la Prima delegazione speleologica del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (SASP) in collaborazione con la Scuola Regionale Alpina e la XVI Delegazione Alpina.
Il 22 e 23 febbraio, i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) piemontese si sono esercitati sul Monte Mongioie sovrastante l’alta Valle Tanaro.
Non è raro, infatti, che il soccorso speleologico debba intervenire per un’emergenza in grotte o ambienti ostili in alta quota dove la presenza di neve e di ghiaccio può aggiungere ulteriori rischi al loro già difficile compito.
Dal campo base, stabilito presso il rifugio Mongioie a 1520 m di quota, i soccorritori si sono addestrati a raggiungere i luoghi previsti per le operazioni movimentando su sci e ciaspole l’attrezzatura di emergenza in dotazione.
Scalando i pendii della Gola delle Scaglie, hanno sperimentato sul campo tecniche di conduzione della traccia in sicurezza, stratigrafia e prove di stabilità del manto nevoso. Hanno quindi appreso e sperimentato diversi metodi di ancoraggio sulla neve e di posizionamento di corde fisse sui canali innevati.
Nelle ore successive, hanno simulato interventi in valanga esercitandosi a diminuire il rischio di essere coinvolti in smottamenti del manto nevoso ed a portare soccorso a infortunati che ne venissero travolti. Con diverse tipologie di ARTVA, pale e sonde hanno simulato numerosi interventi per il recupero di travolti in differenti contesti operativi.
Le operazioni, conclusesi con pieno successo, sono state coordinate da sei fra istruttori e tecnici di Soccorso Alpino della XVI delegazione alpina del CNSAS piemontese con l’ausilio di attrezzature di addestramento appositamente realizzate e di manichini nascosti in precedenza a varie profondità sotto la neve.
Il CNSAS è una struttura nazionale operativa del Servizio nazionale di protezione civile riconosciuta dalla Repubblica Italiana con legge n. 74 del 2001 con valore di solidarietà sociale e servizio di pubblica utilità che viene quotidianamente svolto da tutti i suoi membri.
Il CNSAS è costantemente impegnato nella formazione, nell’addestramento e nell’aggiornamento dei propri tecnici. Questo garantisce un alto livello di preparazione di tutti i volontari, che in caso di intervento sono in grado di operare con competenza e professionalità anche nelle situazioni ambientali più difficili. Fra i compiti istituzionali del CNSAS non vi è solo il soccorso medicalizzato ed il recupero degli infortunati e dei pericolanti in ambiente montano e ipogeo ma anche la vigilanza e la prevenzione degli infortuni.
In Piemonte la Legge Regionale n. 2 (26 gennaio 2009) in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali rende obbligatorio il possesso di ARTVA, pala e sonda per tutti gli escursionisti.
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS)
Prima Delegazione Speleologica – Piemonte e Valle D’Aosta
www.soccorsospeleo.it