Aperte le selezioni per aspiranti operatori di soccorso speleologico

Esercitazione ad Oliena nella grotta di Su Bentu, foto CNSAS

Come si diventa soccorritore in ambito speleologico? Il percorso è articolato, con prove, selezioni, fasi di formazione e momenti di confronto con tecnici e istruttori.
In questo periodo dell’anno le Delegazioni Regionali stanno selezionando gli aspiranti operatori di soccorso speleologico tra i migliori e più esperti speleologi del territorio.

Riportiamo gli inviti alla candidatura delle regioni Marche, Sicilia e Lombardia che hanno pubblicato gli annunci su internet:

Selezione Aspiranti soccorritori CNSAS Marche
Selezione aspiranti soccorritori CNSAS Sicilia

La IX Delegazione Speleologica Lombarda, che gestisce gli interventi speleologici su tutto il territorio regionale e partecipa a operazioni complesse anche a livello nazionale e internazionale, apre le selezioni per aspiranti operatori di soccorso speleologico.

Gli speleologi interessati in possesso dei requisiti definiti sullo Statuto e Regolamento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico potranno presentare le proprie candidature nell’area formativa della IX Delegazione per la selezione, in programma il 9 novembre 2019 a Dossena, dove gli istruttori della Scuola regionale tecnici di soccorso speleologico “Andrea Parenti” valuteranno la preparazione dei partecipanti e verrà definita la griglia di immissione.

La verifica riguarda le capacità dell’aspirante volontario sulle tecniche di progressione su corda, di arrampicata e risalta, di attrezzamento e di autosoccorso.
Per informazioni, contattare la segreteria all’indirizzo ixspeleo@sasl.it. Domande entro il 31 ottobre.

Maggiori info sul Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico: www.soccorsospeleo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *