Frank Vanzetti presenta il suo film sulle esplorazioni subacquee del sifone che chiude la grotta di Rio Martino, una delle più affascinanti del Piemonte
Torino e Saluzzo, 23-24 febbraio 2024 – Chi ha mai sognato di immergersi nelle profondità di una grotta, alla scoperta di paesaggi sotterranei mozzafiato e di segreti nascosti da secoli? Chi ha mai avuto la curiosità di conoscere la storia e le avventure degli speleologi che hanno osato sfidare le acque buie e gelide di un sifone, un passaggio allagato che impedisce l’accesso a ulteriori rami della grotta? Chi ha mai voluto assistere a un film che racconta con immagini spettacolari e testimonianze emozionanti queste imprese straordinarie?
Se siete tra questi, non potete perdervi le proiezioni del docufilm “Il Sifone di Rio Martino” di Frank Vanzetti, che si terranno venerdì 23 e sabato 24 febbraio, alle 21.00, presso la sede del CAI UGET di Torino e il “Monastero della Stella” di Saluzzo. L’ingresso sarà libero.
Il film, della durata di 52 minuti, è dedicato alla grotta di Rio Martino, una delle più famose e affascinanti del Piemonte, situata nel Parco Naturale del Monviso, in provincia di Cuneo.
La grotta ha attirato speleologi e appassionati di esplorazioni sin dal 1600. Il sifone che la chiude, però, è rimasto un enigma irrisolto per secoli.
Nel suo docufilm, Vanzetti ripercorre la storia delle esplorazioni del sifone, dagli anni ’60 fino all’ultimo tentativo dell’anno scorso, ad opera dello speleosubacqueo Gherardo Biolla.
Il film alterna immagini subacquee mozzafiato, riprese con telecamere ad alta definizione, a interviste ai protagonisti delle varie spedizioni, speleologi piemontesi, tecnici su fune e volontari a vario titolo, che raccontano le difficoltà, i rischi, le emozioni e le motivazioni che li hanno spinti a cimentarsi in queste avventure.
Il film è il frutto di un grande sforzo di produzione e documentazione, realizzato con il contributo determinante del Team di speleologi piemontesi e valdostani, che ha fornito supporto logistico, materiale e umano alle riprese. Il film ha già partecipato al “Cervino Cine Mountain Festival ’23” e al “Raduno internazionale di speleologia di Costacciaro ’23”, ricevendo apprezzamenti e riconoscimenti.
Frank Vanzetti, speleologo dalla fine degli anni ’80, è Presidente e fondatore del gruppo Speleo CAI Valle d’Aosta e istruttore di Speleologia CAI dal 1993.
Da alcuni anni è anche docente dei corsi nazionali CAI di fotografia in grotta. Documentarista e filmaker professionista, Vanzetti lavora come collaboratore esterno della sede regionale della Rai di Aosta, fornendo opera di troupe giornalistica e produzione di documentari. Di questi ultimi ha all’attivo la realizzazione di oltre 100 puntate.
Gherardo Biolla, da una grande passione per il mare parte il suo percorso formativo nell’ambito della subacquea, fino a conseguire varie qualifiche, tra cui: Istruttore Tecnico Trimix Explorer PSAI, Istruttore e Trainer Full Cave, Trainer PSAI per la formazione Istruttori.
Alle immersioni nei mari tropicali si affiancano quelle su relitti ed in grotte, con all’attivo alcune spedizioni subacquee in Italia, Borneo, Bosnia, Africa, Ungheria, Francia e varie altre località Europee. Si occupa in prima persona dell’addestramento di subacquei che intendono ampliare i propri obiettivi tramite la subacquea Tecnica e Cave o che vogliono avvicinarsi alla professione di Istruttore.
Un’opportunità da non perdere per gli appassionati di esplorazioni e di natura, che potranno immergersi, almeno con gli occhi, nel cuore di una delle grotte più affascinanti del Piemonte.