Notizia di Stefano Rossi
Il Dipartimento Difesa della Natura dell’APAT, nell’ambito delle attività e studi in materia di tutela e valorizzazione di siti e monumenti di interesse geologico, ha siglato una convenzione con l’Associazione Federculture, per la definizione di “Linee Guida per la tutela, gestione e valorizzazione di miniere e parchi geominerari in chiave culturale, didattica e turistica”.

Il progetto partendo dalle principali esperienze compiute in campo nazionale, ha lo scopo di realizzare uno studio atto a mettere in luce le peculiarità del patrimonio minerario, le difficoltà incontrate nella sua gestione e di proporre conseguentemente agli organi parlamentari i necessari adeguamenti normativi, per assicurare la fruizione dei siti minerari a fini culturali, didattici e turistici.Tale iniziativa è stata fortemente voluta in considerazione del fatto che, con la quasi totale cessazione delle attività minerarie, sono state intraprese iniziative, pubbliche e private, volte alla salvaguardia ed alla valorizzazione delle miniere. Tutto ciò è avvenuto in assenza di un preciso quadro di riferimento nazionale, senza una precisa caratterizzazione culturale del patrimonio valorizzato, senza riferimenti normativi e con scarse risorse finanziare. Grazie a queste meritorie iniziative, comunque, è stata evitata la completa dispersione di un rilevante patrimonio storico che oggi, giustamente, è stato incluso tra i beni tutelati dal “Codice dei
Beni Culturali e del Paesaggio”. Le miniere non hanno, però, ancora avuto una loro collocazione precisa, essendo una materia che ha riflessi non solo in ambito culturale, ma anche ambientale e paesaggistico.

Il progetto ha i seguenti obiettivi:

* Definire criteri e metodi per la salvaguardia dei siti minerari;
* Evidenziare le principali problematiche di ordine tecnico/normativo per assicurare la fruizione dei siti minerari per fini culturali, didattici e turistici;
* Analizzare le forme di gestione e di valorizzazione dei siti minerari con l’obiettivo di fornire modelli replicabili nelle diverse realtà in ambito nazionale.


http://www.apat.gov.it/site/it-IT/Progetti/Il_progetto_Parchi_Geominerari/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *