Un sensore di gas in grado di rilevare la comunicazione tra grotte usando una bomboletta di deodorante

La Commissione Catasto della Società Speleologica Italiana (SSI) ha organizzato il 22 novembre scorso un webinar sul tema “Cosa succede a mettere il NASO in grotta”, in cui ha presentato uno strumento innovativo per la speleologia: il NASO.

Si tratta di un sensore di gas con datalogger che permette di tracciare l’aria tra due o più grotte in modo semplice ed economico, utilizzando una bomboletta di deodorante come tracciante.

Il sensore, basato su una scheda Arduino, è in grado di rilevare i composti organici volatili (VOC) presenti nel propellente della bombola e di registrare i dati su una memoria SD.

In questo modo, è possibile verificare se due o più grotte comunicano tra loro, senza dover ricorrere a metodi più complessi e costosi, come le analisi chimiche o le misure di flusso.

Il webinar, tenuto da Alessandro Vernassa, membro dello Speleo Club Ribaldone e ideatore del NASO, ha illustrato le caratteristiche tecniche e le modalità di utilizzo dello strumento, nonché i risultati teorici e pratici ottenuti finora.

Il NASO è stato sperimentato in diverse grotte del Piemonte e della Liguria, dimostrando la sua efficacia e affidabilità.

Il sensore è in grado di rilevare anche piccole variazioni di concentrazione dei VOC, con una sensibilità di circa 10 ppb.

Il NASO è anche un progetto open source, che consente a chiunque di costruirlo o modificarlo secondo le proprie esigenze.

Tutte le istruzioni sono disponibili sul sito GitHub¹.

Il webinar ha suscitato l’interesse e la curiosità di molti speleologi, tra cui Giulio Foschi, socio del Gruppo Speleologico Utec Narni, che ha realizzato il suo NASO e ha intenzione di iniziare le prove sul campo.

La Commissione Catasto della SSI ha ringraziato Alessandro Vernassa per la sua disponibilità e competenza, e ha invitato tutti gli appassionati di speleologia a seguire il suo canale YouTube², dove sono presenti altri video sul NASO e sulle sue applicazioni.

La Commissione ha anche annunciato che il prossimo webinar sarà dedicato alla Speleologia Subacquea, e si terrà il 13 dicembre alle ore 21.00.

Per partecipare, è sufficiente iscriversi al canale YouTube della Commissione Catasto³, dove sono disponibili anche i video dei precedenti webinar.

Link al progetto di Alessandro Vernassa:
https://github.com/speleoalex/opsdatalogger

Origine: conversazione con Bing, 28/11/2023
(1) Commissione Nazionale Catasto SSI – WISH – Speleo. https://bing.com/search?q=Commissione+Catasto+della+SSI+Societ%c3%a0+Speleologica+Italiana.
(2) Catasto – Speleo. http://www.speleo.it/site/index.php/catasto-21635.
(3) Commissioni – Speleo. http://www.speleo.it/site/index.php/34-commissioni/commissioni-15511.
(4) Commissione Nazionale Catasto SSI – WISH – Speleo. https://speleo.it/catastogrotte/catasto-delle-grotte-ditalia/commissione-nazionale-catasto-ssi/.
(5) Naso Elettronico – Polilink. https://bing.com/search?q=NASO+sensore+VOC.
(6) Naso Elettronico – Polilink. https://www.polilink.polimi.it/it/naso-elettronico/.
(7) IL NASO ELETTRONICO PER APPLICAZIONI AMBIENTALI Dr. Simonetta Capone. https://www.alternativasostenibile.it/sites/default/files/Presentazione_Nasi_Elettronici_CAPONE.pdf.
(8) Naso elettronico per il controllo di odori e qualitalimentare | PEN3 …. https://www.pcatechnologies.com/it/prodotti/naso-elettronico-per-controllo-odori-e-qualita-aria.

Un pensiero su “Il NASO, uno strumento innovativo per la speleologia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *