Interessante collaborazione della Commissione Grotte E Boegan per un progetto didattico e artistico alla Grotta di Padriciano
Trieste – Quest’anno la 18° edizione del progetto“Questa volta metti in scena…”, promosso dall’Associazione Opera Viva, è stata dedicata al “MONDO DI SOTTO”, il percorso ha seguito la valorizzazione di molte tematiche partendo dalla loro cromia dominante, in questo caso le sfumature di Rosso che caratterizzano gli ambiente ipogei del Carso.
Con la collaborazione della Società Alpina delle Giulie e della Commissione Grotte Eugenio Boegan è stato possibile contribuire alla manifestazione non solo con del materiale fotografico ma anche realizzando un breve percorso didattico che si è svolto all’interno dellla grotta di Padriciano 12 VG con l’obbiettivo d’introdurre alla fotografia ipogea due classi dell’Istituto Tecnico Statale Deledda e Fabiani di Trieste.
L’approccio artistico al mondo della speleologia rappresenta un esempio magnifico e virtuoso di come quello che sembra trasversale alla nostra normale attività in grotta possa invece diventare un’attività d’assoluta importanza e ci ricorda quanto, in realtà, sia il potenziale inespresso di questi splendidi ambienti.
Info sugli orari delle mostre e sul progetto potete trovarli al seguente link: https://assocoperaviva.it/il-mondo-di-sotto/
Al minuto 30:00 potete trovare l’intervista aLorena Matic (Opera Viva) e Igor Ardetti(CGEB) per Telequattro: https://www.youtube.com/watch?v=5D0nEKGi3wk
Igor Ardetti
“Questa volta metti in scena… il Mondo di sotto” è anche stage formativi.
Quest’anno la fotografia ipogea, con lo speleologo e fotografo naturalista Igor Ardetti, in collaborazione con la Società Alpina delle Giulie sez. CAI di Trieste e Commissione Grotte Eugenio Boegan.
“Questa volta metti in scena… il Mondo di sotto” propone un ricco calendario di appuntamenti fino a marzo 2023 riservando una parte anche alla didattica per le scuole di diverso grado e indirizzo, con l’organizzazione di stage formativi, un concorso artistico, visite guidate nelle grotte e la produzione di un video finale che sarà presentato al Museo della Grotta Gigante di Sgonico.
MUSEO SARTORIO Trieste
Mostra fotografica in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale OGS dal sapore scientifico.
Dallo studio delle proprietà fisiche della terra, l’indagine geofisica ci porta alla scoperta non solo di cavità spettacolari dalle diverse sfumature cromatiche, ma all’ascolto che questi archivi naturali sotterranei sanno raccontarci, assumendo valenza culturale, storica ed ambientale.
NEL CUORE DELLA TERRA
MUCA – MUSEO DELLA CANTIERISTICA Monfalcone
Grotte, abissi e labirinti e non solo, in un intreccio tra le opere degli artisti Guerrino Dirindin, Nicholas Perra, Mario Sillani e Franc Vecchiet e le immagini dei fotografi naturalisti Igor Ardetti, Alberto Giorgi Custerlina, Maurizio Maffei.
Scenografie texture e cangiantismi che conducono per mano lo spettatore in una suggestione magica del mondo sotterraneo in cui arte, poetica e natura si fondono.
Mostra arricchita dall’incontro con Marco Restaino, Presidente della Società Adriatica di Speleologia sulla recente eccezionale scoperta negli abissi della Regione FVG
ETHOS – TEATRO SOTTERRANEO
KULTURNI DOM Gorizia
La madre terra nel suo aspetto fecondo; ethos come “il posto da vivere” ma anche come comportamento dell’uomo nei confronti dell’ambiente. Grotte come come contenitori ed archivi di vita, nelle spettacolari immagini dei fotografi e speleologi Igor Ardetti, Peter Gedei e Maurizio Maffei, un’osservazione che parte dagli abissi per riemergere alla luce ed incontrare l’arte contemporanea con le opere dell’artista Gaetano Bodanza che interpreta l’aspetto più poetico e visionario della natura.
Arte e natura, un binomio che da due punti di osservazione fanno sognare.
Mostra arricchita dall’incontro con lo speleologo Albero Giorgi Custerlina della Società Studi Carsici Lindner.