Premio del Pubblico durante la serata finale della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Cremona e Cavriana.

Il documentario “Uomini e Dei, il Mare e il Sacro”, prodotto dall’organizzazione ASSO (Archeologia Subacquea Speleologia Organizzazione), ha ottenuto il Premio del Pubblico durante la serata finale della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Cremona e Cavriana.

L’evento si è tenuto nella cornice storica di Villa Mirra, a Cavriana (MN), che ospita il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano.

Il film, che segue il successo di pubblico al Firenze Archeofilm, è stato accolto con entusiasmo anche a Cavriana, dove gli spettatori hanno espresso il loro apprezzamento attraverso il voto.

La rassegna, curata da Petrafilm – organizzazione Cremona, ha offerto una piattaforma prestigiosa per la diffusione di opere che esplorano il legame tra l’uomo, il sacro e il mare.

Massimo D’Alessandro, autore e regista del documentario, insieme a Maria Teresa Pilloni, produttore esecutivo, hanno rappresentato il team di ASSO durante la premiazione.

Il loro lavoro è il risultato di una collaborazione con esperti del settore come Giuliano Volpe, Danilo Leone, Mariuccia Turchiano e Giuliano De Felice, i quali hanno contribuito significativamente alla realizzazione del progetto.

ASSO si distingue nel panorama nazionale per la sua dedizione alla ricerca e alla divulgazione in ambito archeologico e speleologico.

Attraverso documentari come “Uomini e Dei, il Mare e il Sacro”, l’organizzazione si impegna a trasmettere la passione per la storia e l’esplorazione del mondo sotterraneo, valorizzando il patrimonio culturale e naturale.

Il successo di “Uomini e Dei, il Mare e il Sacro” è un esempio dell’impegno di ASSO nel promuovere la cultura e la ricerca.

Il premio ricevuto è un’ulteriore conferma del valore del loro lavoro e della capacità di coinvolgere il pubblico in un viaggio affascinante attraverso il tempo e la storia.

Leggi anche:
(1) Scintilena – Una luce nel buio – Notiziario di speleologia e del sottosuolo. https://www.scintilena.com/.
(2) Premio EuroSpeleo Protection Label 2024 Assegnato al Comité …. https://www.scintilena.com/premio-eurospeleo-protection-label-2024-assegnato-al-comite-departemental-de-speleologie-de-laude/07/11/.
(3) Esercitazione di Soccorso Speleologico sui Monti Alburni – Scintilena. https://www.scintilena.com/esercitazione-di-soccorso-speleologico-sui-monti-alburni/07/11/.