Più di 80 entusiasti partecipano alla visita guidata nell’insediamento sommerso, confermando l’archeologia pubblica come una realtà in crescita

Bolsena (VT), 23 luglio – Un successo strabiliante per le Giornate di Valorizzazione 2023 al Gran Carro di Bolsena.

Più di 80 partecipanti hanno condiviso l’emozione di una visita guidata nell’insediamento sommerso, con 42 visitatori in snorkeling e 18 subacquei che hanno esplorato le profondità del sito.

L’archeologia pubblica, che mira a restituire alla comunità le tracce del nostro passato, sta diventando una realtà sempre più radicata al Gran Carro di Bolsena.

L’obiettivo finale è quello di rendere il sito completamente accessibile da terra, offrendo un’esperienza unica ad un pubblico sia esperto che meno esperto.

Durante le giornate di valorizzazione, i partecipanti sono stati accompagnati da Egidio Severi, Massimo Lozzi e Amedeo Raggi del Servizio di Archeologia Subacquea della Soprintendenza.

Hanno guidato i gruppi prima sulla “palafitta” e poi sull’Aiola, regalando un’esperienza indimenticabile grazie alla visibilità ottima che ha permesso di osservare i pali ad una profondità di 3,5 metri.

Un ringraziamento speciale va anche alla dott.ssa Barbara Barbaro, la dott.ssa Giovanna Bucci della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Subacqueo, il dott. Riccardo Mancinelli, il dott. Paolo Cremisini e la dott.ssa Rossella Zaccagnini del Capo Area Archeologia, che hanno guidato i nuotatori in snorkeling.

Il pubblico ha avuto inoltre l’opportunità di vedere all’opera un gruppo di restauratori della CSR Restauro Beni Culturali, che hanno mostrato i reperti bronzei e restaurato in diretta alcuni esemplari delle fibule rinvenute.

Le Giornate di Valorizzazione 2023 hanno rappresentato un test positivo per il futuro del sito. Continueremo a migliorare l’offerta basandoci su queste esperienze di condivisione, con l’obiettivo di valorizzare sempre più il nostro patrimonio storico e culturale subacqueo.