Domenica sera la proiezione del film che racconta la vita dello speleologo bolognese
RONCOBELLO (BG) – Domenica sera, 20 agosto 2023, alle 21:00, si terrà la proiezione del film documentario “Fino in fondo – Luigi Donini, un ragazzo di San Lazzaro“, diretto da Ginetto Campanini.
L’opera cinematografica prende ispirazione dalla vita di Luigi Donini, lo speleologo bolognese che, all’età di 24 anni, perse la vita nell’aprile del 1966 a Roncobello, nelle Prealpi Bergamasche, nella grotta del Buco del Castello.
Quel tragico evento segnò un momento di svolta nel mondo del soccorso speleologico: fu il primo intervento del neonato Soccorso Speleologico, che, due anni dopo, si unì al Soccorso Alpino, dando origine a quello che oggi conosciamo come CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Durante quella tragica situazione, quattro speleologi bolognesi si trovarono intrappolati all’interno della grotta a causa dell’innalzamento delle acque.
Luigi Donini e Carlo Pelagalli, nel tentativo di raggiungere i loro compagni bloccati, precipitarono in un pozzo, perdendo la vita mentre gli altri soccorritori li stavano portando all’esterno.
Per il loro estremo sacrificio, ai due giovani è stata riconosciuta la medaglia d’oro al valor civile.
Il film documentario narra la vita di Luigi Donini e il suo tragico epilogo, offrendo uno sguardo approfondito sulla sua passione per l’esplorazione delle grotte.
La regia è stata affidata a Ginetto Campanini, mentre le riprese all’interno della grotta sono state curate da Francesco Grazioli.
Quattro volontari della IX Delegazione hanno partecipato al progetto, indossando abiti e attrezzature simili a quelle utilizzate dagli speleologi negli anni Sessanta.
Sotto la supervisione di una dozzina di tecnici della Delegazione Speleologica Lombarda, sono state riprese le immagini dei volontari che percorrevano un tratto della grotta, utilizzando scalette identiche a quelle usate nel 1966 dai quattro speleologi bolognesi.
Un’occasione unica per rivivere quegli avvenimenti e per rendere omaggio al coraggio di Luigi Donini e dei suoi compagni.
L’appuntamento è fissato per le 21:00 di domenica 20 agosto 2023, a Roncobello, nella suggestiva piazza centrale.
Non mancate a questa serata dedicata a una delle figure più significative della storia della speleologia italiana.