Un nuovo triennio di visite e ricerche nel complesso carsico
Il comune di Pescorocchiano (RI) ha affidato al Gruppo Speleologico Aquilano la gestione delle Grotte di Val de’ Varri per il prossimo triennio.
Il complesso carsico del centro Italia è un vero e proprio tesoro naturalistico, composto da una voragine incassata nel fianco della montagna in cui le acque vengono inghiottite per riapparire dopo molti chilometri.
La visita al suo interno si svolge esclusivamente con accompagnatori esperti del Gruppo Speleologico Aquilano, che garantiscono una visita sicura ed emozionante.
La temperatura interna è di circa 9°C, per cui è necessario indossare indumenti e calzature adeguati.
Il percorso presenta circa 200 gradini e la visita dura circa un’ora.
La gestione affidata al Gruppo Speleologico Aquilano comprende servizi di accoglienza, visite sul percorso turistico, visite speleologiche inghiottitoio e risorgenza, coordinamento studio e ricerca sul complesso carsico.
Per festeggiare l’inaugurazione del nuovo servizio, sabato mattina 5 agosto è previsto un piccolo rinfresco e l’ingresso gratuito alle Grotte di Val de’ Varri.
Un’occasione da non perdere per scoprire uno dei tesori naturalistici più suggestivi del centro Italia.
Le Grotte sono raggiungibili da L’Aquila e Roma percorrendo l’A24 fino all’uscita Valle del Salto e proseguendo sulla Strada Regionale SR578 fino all’uscita di Pescorocchiano.
Poi, basterà seguire le indicazioni per la Grotta di Val de Varri percorrendo 7 km.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Gruppo Speleologico Aquilano al numero +39 3512612968 o all’indirizzo email info@grottevaldevarri.it. In alternativa, è possibile visitare il sito web www.grottevaldevarri.it.