Sabato 8 luglio ci ritroviamo una nutrita squadra di Gigiemmini al bar del Ministro (Pian del Tivano CO). Alice, Sara Nughedu, Alex Elli, Ivan Iania, Tama ed io subito raggiunti da Virginia e Carlo SCE, per il proseguimento dei lavori di scavo nel Buco della Suocera.
Ricominciamo a lavorare in piena frana a circa 8 metri dall’ingresso, seguendo il soffitto monolitico piatto e quasi verticale che ci porta dritti in basso. Divisi in due squadre i primi si occupano dei lastroni che ancora ostruiscono il passaggio verso lo sfondamento che mangia tutta l’aria entrante e i secondi liberano il buco dal materiale accumulato in eccesso.
Dopo più tornate di estrazione balocchi, ci troviamo verso le 19 su un nuovo tratto in frana più instabile del precedente e spostato di qualche metro più a destra. Il soffitto é lo stesso, la pendenza anche. Qui l’aria si infila decisa in uno stretto buco che prosegue dritto in basso, ci siamo approfonditi ormai il doppio rispetto a inizio giornata, fa un primo tentativo di passaggio la più piccola della squadra (Sara) ma la fessura é troppo stretta. Si comincia quindi insieme a spostare il materiale instabile sovrastante che ci permette di far diventare la strettoia più “comoda”, unico inconveniente é il sasso a pavimento nel punto più stretto che proprio non vuole saperne di muoversi… sono ormai le 21.. Sara fa un nuovo tentativo e togliendo il casco riesce a oltrepassare la strettoia scomparendo poco più in là.. prova anche Carlo ma non passa. Nel frattempo sentiamo la voce di Sara lontana.. Esclama.. “Un caposaldo!”

SIAMO NEI RAMI DEL VENTO!!!
Abbiamo realizzato la giunzione del Buco della suocera con Fornitori e aperto così il Nono ingresso!!!!!

A questo punto incoraggiati allarghiamo ancora il pavimento che adesso è più largo quel tanto che serve a farci passare. Entriamo.
La strettoia prosegue orizzontalmente verso destra per qualche metro, fino ad affacciarsi su una grossa discenderia con pendenza leggermente più lieve del soffitto, che dall’ingresso ancora ci accompagna. Abbiamo trovato i capisaldi del rilievo di Fornitori, siamo qui nei rami del vento. Concludiamo la giornata uscendo che sono quasi le 23.. Brindisi veloce tutti insieme e poi tutti a casa.

Un ringraziamento particolare:

A Silvia Zaccherini che dopo aver conosciuto le potenzialità di questo buco non ha mai mollato. Con tenacia ha sempre insistito, lavorando e spronando il gruppo a lavorare. Anche se fisicamente a più di mille chilometri di distanza sabato era con noi in grotta.

A tutti i partecipanti allo scavo per l’energia profusa.

A Sara per la sua straordinaria “Taglia” che ci permette di essere sempre un passo avanti.

A Carlo per l’esperienza che ci ha portato.

A Andrea Maconi per averci illuminato.

Ciao ciao
Tonino Nardone (GGM)

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *