Giovedì 6 settembre 2018, ore 21:30 il Gruppo Grotte Treviso presenta una serata ad ingresso libero: Il Complesso dei Piani Eterni. Trent’anni di esplorazioni e scoperte. a cura di Giovanni Ferrarese presso la sede del Gruppo Grotte Treviso Via Cal di Breda 132/III, Treviso

Il complesso carsico dei Piani Eterni, situato all’interno del parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi è attualmente la cavità più profonda e una delle più estese del Veneto. I suoi vari ingressi si aprono all’interno della riserva integrale dei “Piani Eterni” nel massiccio montuoso di Erera – Brendol, a circa 1900 m di quota, e i quasi 40 Km di gallerie e pozzi esplorati in trent’anni di attività speleologica si spingono per oltre mille metri di profondità all’interno del massiccio calcareo.

La documentazione, la ricerca scientifica e l’esplorazione della cavità, che richiede ormai permanenze in grotta di più giorni, continuano ad opera di speleologi di vari gruppi e di varia provenienza con il fondamentale supporto dell’Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e dei Carabinieri Forestali.

Il meraviglioso ambiente esterno e le enormi possibilità esplorative rendono questo complesso carsico, anche a oltre trent’anni dalla sua scoperta, estremamente interessante e molti sono i misteri ancora da svelare, tra cui le vie ancora sconosciute dei vari corsi d’acqua che defluiscono fino alle imponenti risorgenze della valle del Mis e della Val Canzoi.

La serata si svolge nell’ambito di Reteventi Cultura 2018 di Regione del Veneto e Provincia di Treviso, con il patrocinio di Società Speleologica Italiana e Federazione Speleologica Veneta

info: gruppogrottetreviso@gmail.com

Come raggiungere la sede: http://www.gruppogrottetreviso.com/chi-siamo/dove-siamo

Notizia di Maui Perissinotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *