Corsi di addestramento per Unità Cinofile e squadre specializzate in rischio acquatico ed alluvionale
Nei giorni 20 e 21 gennaio 2024, il Cnsas Puglia sarà impegnato in due eventi formativi e addestrativi concomitanti.
Un corso di formazione per Unità Cinofile, nell’ambito del Polo Formativo Centro Sud Italia della Unità Cinofila da Ricerca in Superficie (UCRS) e un altro finalizzato all’addestramento di squadre in grado di intervenire in caso di Rischio Acquatico ed Alluvionale nell’ambito di interventi di protezione civile.
Il primo sarà curato dalla Scuola Nazionale Unità Cinofile del Cnsas. Le attività addestrative si svolgeranno a Martina Franca/ Massafra /Castellaneta (Ta), nella Riserva Stornara e Tara, con una breve dimostrazione della loro operatività in favore di alcuni Gruppi Scout e di Protezione Civile presso la Foresteria delle Pianelle.
L’altro corso sarà tenuto dagli istruttori della Scuola Nazionale Forre del Cnsas e sarà incentrato sui rischi legati all’ambiente acquatico in scenari emergenziali. Quest’ultimo ha lo scopo di addestrare il personale CNSAS alla movimentazione in prossimità delle aste fluviali nelle situazioni di ricerca e soccorso, anche in situazioni alluvionali.
Il corso intende fornire le competenze minime necessarie ad un approccio in sicurezza alle sponde ed alle aree allagate, anche in corrente, somministrando le conoscenze necessarie ad una valutazione dei rischi in ambito fluviale/alluvionale, anche attraverso un addestramento con prove pratiche in ambiente fluviale, finalizzato ad una scelta consapevole degli strumenti e delle azioni per una movimentazione in sicurezza (guadi, percorribilità delle sponde etc), oltre che per affrontare un’eventuale emergenza in caso di caduta in acqua corrente.
Fonte: Comunicato Ufficiale CNSAS