Sabato 24 febbraio 2024, esperti del settore si riuniranno al Salone Estense per discutere dell’importanza del riconoscimento ottenuto lo scorso settembre

Lo scorso settembre, il patrimonio geologico del Carsismo e delle Grotte nelle evaporiti dell’Appennino settentrionale ha ottenuto il riconoscimento UNESCO a Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Questo importante traguardo premia un sistema naturale di 7 siti che include la Vena del Gesso Romagnola, un’area di grande interesse geologico e paesaggistico situata nella regione Emilia-Romagna.

Per discutere dell’importanza di questo riconoscimento e approfondire la conoscenza del carsismo nella Vena del Gesso Romagnola, il Comune di Lugo e il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola hanno organizzato un convegno che si terrà sabato 24 febbraio 2024 alle ore 16:30 presso il Salone Estense, Piazza dei Martiri, 1 a Lugo (RA).

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, e sarà un’occasione per ascoltare gli interventi di esperti del settore, tra cui Giulia Tabanelli, Presidente della sezione CAI di Lugo, Massimo Ercolani, Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, Nevio Agostini, Direttore dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna, Massimiliano Costa, Coordinatore del tavolo tecnico-scientifico per la candidatura, e il Prof. Stefano Lugli, professore dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il carsismo è un fenomeno geologico che si verifica in aree caratterizzate dalla presenza di rocce solubili, come il gesso.

In queste aree, l’acqua piovana si infiltra nel terreno, dissolve le rocce e crea grotte, doline e altri fenomeni carsici.

La Vena del Gesso Romagnola è un’area particolarmente interessante dal punto di vista carsico, in quanto presenta una serie di grotte e doline di notevole interesse scientifico e paesaggistico.

Il riconoscimento UNESCO a Patrimonio Mondiale dell’Umanità rappresenta un importante traguardo per la tutela e la valorizzazione di questo patrimonio geologico unico.

Il convegno del 24 febbraio sarà un’occasione per approfondire la conoscenza del carsismo nella Vena del Gesso Romagnola e per discutere delle strategie di tutela e valorizzazione di questo importante patrimonio.

Per maggiori informazioni sul convegno, è possibile contattare l’indirizzo email info@cailugo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *