Dal 21 settembre al 26 ottobre 2023, sei appuntamenti teorici e pratici per avvicinarsi al mondo speleologico con il direttore Marco Bertoni.
Il Club Alpino Italiano di Varese organizza il 40° Corso di Introduzione alla Speleologia, un’occasione unica per scoprire il mondo sotterraneo e approfondirne la conoscenza.
Il corso, diretto da Marco Bertoni (IS), si terrà dal 21 settembre al 26 ottobre 2023 e sarà suddiviso in sei appuntamenti teorici e pratici.
Durante le lezioni teoriche, gli allievi potranno approfondire argomenti tecnici e culturali, come l’abbigliamento e l’alimentazione in grotta, l’attrezzatura e i materiali necessari, la topografia e il rilievo, la geologia e il carsismo, la biologia e il soccorso speleologico.
Le uscite pratiche in palestra di roccia e in grotta permetteranno di applicare sul campo quanto appreso durante le lezioni teoriche.
Il corso è aperto a tutti gli interessati con età superiore a 15 anni e prevede la presentazione di un certificato medico di buona salute in corso di validità.
La quota di partecipazione è di 160€ e comprende la copertura assicurativa obbligatoria e il noleggio dell’attrezzatura tecnica per l’intera durata del corso.
Il numero massimo di partecipanti è di 10, pertanto si consiglia di prenotarsi con anticipo.
L’iscrizione verrà confermata durante la prima lezione teorica con la sottoscrizione del Modulo di Iscrizione + Consenso Informato. Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del CAI Varese in Via Speri della Chiesa 12, a partire dalle ore 21:15.
Per maggiori informazioni e per prenotarsi al corso, è possibile contattare il gruppospeleologicocaivarese@gmail.com o visitare il sito web www.caivarese.it/scuola-e-corsi/corsi-speleologia.html.