La pratica pericolosa mette in evidenza l’assenza di rispetto per gli altri e denota la mancanza di intelligenza dell’artefice della bravata
Di furti di materiale lasciato in grotta capita sempre. Anche centinaia di metri di corde, sacchi, moschettoni. Atto spregevole che l’autore compie deliberatamente, spesso contro qualcuno di preciso.
Ma rubare un solo moschettone, del valore misero di una decina di Euro e lasciare sprovvisto un attacco doppio del secondo punto di ancoraggio è un atto criminale.
Succede a Domusnovas dove un idiota ha rubato un moschettone, senza rispetto neanche della vita di chiunque potrebbe trovarsi appeso sulla risalita.
Dalla pagina Facebook dello Speleo Club Oristanese, ecco lo sfogo di chi denuncia questa pratica assurda:
Prendere un moschettone appeso alla parete di una grotta potrebbe sembrare a qualcuno un gesto privo di conseguenze, si tratta invece di un atto grave che mina la sicurezza. Come tutti gli speleologi sanno.
E’ quello che ci è capitato pochi giorni fa. All’uscita della grotta di Sa Crovassa, Domusnovas, abbiamo trovato l’armo di partenza del corrimano manomesso. Più precisamente, qualcuno ha pensato bene di rubare uno dei due moschettoni utilizzati per la partenza del traverso, posizionando le due asole del nodo di partenza nello stesso moschettone.
Non sappiamo se chi ha avuto questa bella pensata si sia reso conto che avrebbe potuto compromettere la sicurezza degli speleo presenti in grotta.
Riteniamo utile condividere il più possibile questo episodio, sperando che arrivi al di fuori del mondo speleo.