Il modello open-source di GPT servirà da base per futuri sistemi di intelligenza artificiale per il monitoraggio delle foreste, delle colture e dei cambiamenti climatici.
IBM e NASA hanno stretto una collaborazione per costruire un modello open-source nel campo delle geoscienze, che servirà da fondamento per una nuova generazione di sistemi di intelligenza artificiale dedicati al monitoraggio del clima e delle scienze della Terra.
Questi sistemi saranno in grado di tracciare la deforestazione, prevedere i rendimenti delle colture e monitorare le emissioni di gas serra.
Secondo le stime della NASA, le sue missioni scientifiche sulla Terra produrranno circa 250.000 terabyte di dati solo nel 2024.
Affinché gli scienziati del clima e la comunità di ricerca possano analizzare in modo efficiente queste enormi quantità di dati grezzi provenienti dai satelliti, IBM, HuggingFace e NASA hanno lavorato insieme per sviluppare un modello geospaziale open-source che fungerà da base per questa nuova classe di intelligenza artificiale.
Per questo progetto, IBM ha utilizzato il suo recentemente rilasciato Watsonx.ai come modello fondamentale, utilizzando un anno di dati satellitari HLS (Harmonized Landsat Sentinel-2) della NASA.
Questi dati vengono raccolti dai satelliti Sentinel-2 dell’ESA, progettati per acquisire immagini ottiche ad alta risoluzione delle terre e delle regioni costiere in 13 bande spettrali.
HuggingFace, per la sua parte, ospiterà il modello sulla sua piattaforma di intelligenza artificiale open-source. Secondo IBM, grazie al raffinamento del modello sui dati etichettati per la mappatura delle inondazioni e delle cicatrici da incendio, il team è riuscito a migliorare le prestazioni del modello del 15% rispetto allo stato dell’arte attuale, utilizzando la metà dei dati.
“Il ruolo essenziale delle tecnologie open-source per accelerare settori critici come i cambiamenti climatici non è mai stato così chiaro”, ha dichiarato Sriram Raghavan, vicepresidente di IBM Research AI, in un comunicato stampa.
“Unendo gli sforzi di IBM nel creare sistemi di intelligenza artificiale flessibili e riutilizzabili con il repository di dati satellitari della NASA e mettendoli a disposizione sulla principale piattaforma di intelligenza artificiale open-source, HuggingFace, possiamo sfruttare il potere della collaborazione per implementare soluzioni più rapide ed efficaci che miglioreranno il nostro pianeta.”
Fonte: https://www.engadget.com/ibm-and-nasa-teamed-up-to-build-the-gpt-of-earth-sciences-040116377.html