All’interno di una grotta spagnola sono stati rinvenuti i resti di circa 500 tartarughe, della specie più comune, quella terricola domestica, come ad esempio le due tartarughe gay di un noto speleofotografo.
I trogloditi le cacciavano e rappresentavano una facile preda, molto più facile di un orso, come viene spesso raffigurata la caccia degli uomini preistorici.
Tutto sommato non è neanche facile cacciarne tante di tartarughe, e questo ritrovamento ha suscitato molte perplessità tra i ricercatori dell’Università di tarragona, i quali hanno riscontrato segni e rotture dei gusci inferti dagli uomini per ucciderle e cuocerle…
Ci troviamo di fronte ad un fast food preistorico? Il mistero della grotta di Bolomor sembra attualmente irrisolvibile; soprattutto gli archeologi non sono riusciti a dipanare la matassa a proposito del reperimento degli animali, della preparazione e della cottura. La cosa però mi ha stimolato l’immaginazione, potrei lavorar come pastore di tartarughe e mettere su un ristorante con zuppa di carapace…
Fonte: Telegraph.co.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *