Uno studio internazionale rivela che i pipistrelli pigmei calibrano la loro bussola magnetica al tramonto e sono sensibili all’inclinazione del campo magnetico

I pipistrelli sono mammiferi volanti che compiono migrazioni notturne di migliaia di chilometri ogni anno.

Come fanno a trovare la strada nel buio? Un team internazionale di ricercatori guidato dall’Università di Oldenburg ha scoperto che i pipistrelli hanno un senso magnetico e lo usano per orientarsi.

In esperimenti comportamentali, il team ha dimostrato che due componenti diverse del campo magnetico terrestre influenzano l’orientamento di questi animali.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Biology Letters¹.

Per determinare l’orientamento al decollo dei pipistrelli, i ricercatori li hanno rilasciati uno per uno in un laboratorio di campo allestito all’interno di una yurta mongola presso la stazione ornitologica di Pape, alcune ore dopo averli esposti al campo magnetico manipolato.

Studi precedenti avevano già dimostrato che gli animali mantengono la direzione scelta durante i loro voli notturni.

I risultati: circa la metà dei pipistrelli del gruppo di controllo volava verso sud, mentre l’altra metà volava verso nord.

I due gruppi esposti a campi magnetici manipolati si comportavano diversamente tra loro: i pipistrelli che erano stati esposti a uno spostamento orizzontale del campo magnetico decollavano generalmente in direzione nord-ovest.

Nel gruppo in cui, oltre allo spostamento orizzontale, era stata anche invertita l’inclinazione, invece, non si osservava alcuna direzione preferenziale di decollo.

Questi risultati dimostrano una cosa in particolare, dice Lindecke: “I pipistrelli sono sensibili sia alla componente orizzontale del campo magnetico, nota come polarità, sia alla sua inclinazione al tramonto – e questo influenza ancora il loro comportamento di decollo diverse ore dopo”.

Lindecke ha spiegato che sebbene non sia ancora chiaro su quali meccanismi si basi la bussola magnetica nei pipistrelli migratori, lo studio ha mostrato che, come gli uccelli, i pipistrelli migratori potrebbero usare l’inclinazione del campo magnetico terrestre per la navigazione.

Il Centro di Ricerca Collaborativa (CRC) Magnetoreception and Navigation in Vertebrates, finanziato dalla Fondazione Tedesca per la Ricerca (DFG) dal 2018, sta indagando i meccanismi e le interconnessioni coinvolti nel processo.

Lindecke è stato un fellow del CRC dal 2021 e dirige un sottoprogetto focalizzato sui pipistrelli migratori dal 2023.

Il CRC ha anche finanziato in parte il presente studio. Nella pubblicazione sono stati coinvolti anche ricercatori della Bangor University nel Regno Unito e dell’Università di Lettonia.

Fonte: https://nachrichten.idw-online.de/2023/12/12/migratory-bats-can-detect-the-earths-magnetic-field

Stai cercando maggiori informazioni sui pipistrelli? Vai sul sito www.tutelapipistrelli.it

Leggi anche:
(1) Il pipistrello pigmeo si orienta con il campo magnetico terrestre. https://www.scintilena.com/il-pipistrello-pigmeo-si-orienta-con-il-campo-magnetico-terrestre/12/01/.
(2) Pipistrelli: 6 curiosità da non perdere – FocusJunior.it. https://www.focusjunior.it/animali/animali-selvatici/animali-in-letargo-il-pipistrello/.
(3) Pipistrelli – Nuraghe Majori. https://www.gallurarcheologica.com/pipistrelli/.
(4) I rifugi – Mammiferi. https://www.mammiferi.org/pipistrelli/i-rifugi/.
(5) CONOSCERE I PIPISTRELLI – SardegnaAmbiente. http://sardegnaambiente.it/documenti/3_68_20111122090706.pdf.
(6) undefined. https://www.usgs.gov/faqs/do-animals-use-magnetic-field-orientation.
(7) undefined. https://bing.com/search?q=magnetic+field+and+animal+navigation.
(8) undefined. https://link.springer.com/article/10.1007/s00359-021-01529-8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *