Boati di FadaltoAnche la comunità speleologica si interroga sul misterioso caso dei Boati del Fadalto, a Vittorio Veneto.
Per il problema boati, gli speleologi sembrano ormai divisi su due linee ben distinte: Una “fazione” protende per la causa antropica: I Boati di fadalto sarebbero provocati da qualche attività umana in quanto si verificano più o meno ad ore “prestabilite” e comunque il fenomeno è alquanto strano.
L’altra “fazione” pensa che le cause dei boati di Fadalto siano invece naturali. ma attribuire una causa naturale ai boati proveninete dal sottosulo non è cosa da poco. La teoria di microfrane secondo noi di Scintilena è la più accreditata, ma siamo troppo lontani da Vittorio Veneto per poter dare una spiegazione ai boati.
L’altra teoria, abbastanza suggestiva, attribuisce la causa dei boati di Fadalto a movimenti di fluidi nel sottosuolo. Grosse quantità d’acqua e correnti d’aria di proporzioni notevoli genererebbero i cupi boati provenineti dal sottosuolo.
Quelle degli speleologi sono soltanto congetture comunque, non supportate da nessun riscontro.
i riscontri sui boati di fadalto dovrebbero invece arrivare dai geologi che da poco tempo si sta dedicando a questo mistero, piazzando intanto una rete di sismografi intorno al lago morto. Altri sismografi sono stati piazzati anche dall’ENEL. La gente poi pensa che si tratti di extraterrestri, mostri, gli americani, i militari, il prepararsi di un terremoto ecc.
Probabilmente l’ultima ipotesi “popolare” è l’unica che potrebbe regersi in piedi, ma non è supportata dalle registrazioni dei sismografi che continuano a rilevare poco o niente.
Il mistero di Fadalto si infittisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *