Hypogea 2015

Il rilievo dell’architettura rupestre: un problema di costruzione del modello geometrico
Marco Carpiceci, Giovanna Cresciani, Andrea Angelini

Questo intervento si focalizza sulla trasformazione dei dati numerici provenienti da scansione laser o fotomodellazione in un modello geometrico basato su forme geometriche riconoscibili.
Nell’ambito di una ricerca a carattere internazionale sull’architettura rupestre in Italia e in Cappadocia, si sono eseguite le scansioni laser di importanti chiese medievali scavate nella roccia.
La fase di acquisizione dei dati si è quindi conclusa. Ad essa segue, di prassi, la formazione di un modello numerico (di punti o mesh), che descriva lo stato morfologico attuale del soggetto archittettonico.
E’ tuttavia noto che il rilievo non consiste nella semplice operazione di “registrazione” dei dati, ma è un’operazione “critica” di interpretazione, che rende manifesti gli aspetti che il rilevatore ritiene necessari a descrivere un aspetto del soggetto.
Un’operazione di solito effettuata sul modello numerico è quella (non sempre esplicita) della sua traduzione in modello geometrico: cubi, cilindri, tori, figure generate per traslazione o rotazione; il soggetto viene scomposto in elementi che ne consentono la comprensione spaziale e ipotizzano le intenzioni formali della progettazione.
Mentre però l’architettura ‘costruita’ tradizionale – realizzata per sovrapposizione di elementi – è più facilmente riconducibile a forme geometriche semplici, l’architettura rupestre, come la scultura, è realizzata per sottrazione di materiale e necessita dell’individuazione di forme “simili” a elementi noti (volte, pavimenti, rampe, ecc.) perchè se ne riconoscano le forme.
Nella “traduzione” della “forma rupestre” in modello geometrico si presenta quindi la necessità di stabilire una forma di geometrizzazione adatta.
Sulla base dei modelli numerici (punti+mesh) si vuole pertanto indagare sulla formazione di modelli geometrici sempre più semplici che permettano l’analisi morfologica e la comprensione della realizzazione fisica basata su di un progetto “geometrico” nel campo dell’architettura rupestre.

Tutte le info sul Congresso possono essere seguite, su Scintilena, a questo indirizzo:
https://www.scintilena.com/category/appuntamenti/eventi/hipogea2015/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *