Neven Kresic, membro del consiglio di amministrazione del Karst Waters Institute, ha scritto un nuovo libro sull’idrogeologia.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la Scintilena segnala con piacere l’uscita di questo testo sull’idrologia sotterranea. Gratuito, scaricabile on line e ripubblicabile.
Il Dr. Kresic, autore di diversi libri best seller sulle acque sotterranee, ha recentemente completato Hydrogeology 101 — un libro di testo universitario che introduce concetti di base in scienze e ingegneria delle acque sotterranee con 16 lezioni, la durata di un tipico corso di uno o due semestri.
Con centinaia di figure a colori e fotografie, tratta un’introduzione all’idrogeologia, l’uso delle acque sotterranee, la porosità e le caratteristiche idrauliche dei media porosi, il flusso delle acque sotterranee, gli acquiferi carsici, la ricarica e lo scarico delle acque sotterranee comprese sorgenti, il flusso in zona insatura, la chimica delle acque sotterranee, la contaminazione e la rimediazione delle acque sotterranee, le indagini sul campo, le acque sotterranee in acqua sup ply, e Siccità delle acque sotterranee in California Case Study di Alex Mikszewski. Questo libro di testo universitario è disponibile per il download gratuito e la ripubblicazione per usi no profit sul sito del Karst Waters Institute all’indirizzo https://karstwaters.org/new-open-access-hydrogeology-textbook-available-by-kwi-board-member-neven-kresic/