Con l’immersione di un rover fino a -404 metri di profondità assistito nei primi metri dagli speleosub cechi, la Hranická propast, alias Hranice Abyss, nella Repubblica Ceca, supera il nostro Pozzo del Merro nel Lazio, la cui parte sommersa è profonda o “solo 396 metri”. E’ la grotta allagata più profonda del mondo attualmente conosciuta, come racconta la rivista ceca “SpeleoForum” nel volume 36 a pagina 10.
La notizia è vecchiotta, esattamente di questa estate 2017, ma l’ha riportata anche “La Stampa” che in questo articolo pubblica anche un video.
Il robot deglla spedizione Hasticka Propast guidata dall’esploratore polacco Krzysztof Starnawski e in parte finanziata dal National Geographic si è fermato a -404 metri sotto il livello dell’acqua, impossibilitato a proseguire per limiti tecnici. Significa che la grotta è ancora più profonda, ma con le attrezzature impiegate non è stato possibile raggiungerne il fondo.
Per chi è alla ricerca di notizie aggiornate, con sufficiente difficoltà è possibile consultare il sito degli speleologi Cechi, ?ESKÁ SPELEOLOGICKÁ SPOLE?NOST aggiornatissimo e ben curato, con l’unico problema che è scritto in Ceco.