Fiumi sotterranei di acqua dolce lunghi fino a 35 km sono stati individuati nel sottosuolo a poca distanza dalle coste di Hawaii. La scoperta di un team di ricercatori dell’University of Hawai’i.

Recenti ricerche hanno accertato che nelle falde acquifere profonde delle Hawaii, in rapporto alla quantità di pioggia che cade sul territorio, vi è molta meno acqua di quanto dovrebbe. Questo perché grandi quantità di acque sotterranee si perdono nell’oceano e solo una parte di esse viene trattenuta. Nel sottosuolo profondo, sotto la costa dell’isola, grandi quantità di acqua dolce vengono trasportate dai fianchi del vulcano Hulalai verso i bacini appena scoperti sotto i fondali oceanici.

Gli studiosi, per arrivare a questa conclusione hanno propagato, un campo elettromagnetico attraverso l’acqua coprendo un’area di 40 km di lunghezza e 4 di larghezza. I dati raccolti hanno consentito al team di mappare i deflussi di acqua dolce ed i serbatoi associati stimando una lunghezza di almeno 35 km che conterrebbero almeno 3,5 km cubi di acqua dolce, l’equivalente di 1,4 milioni di piscine olimpioniche ed il doppio di quanto stimato in precedenza.

“I nostri risultati forniscono un cambiamento di paradigma in merito ai modelli concettuali idrologici convenzionali ampiamente utilizzati in diversi studi e da varie organizzazioni idriche nelle Hawaii e in altre isole vulcaniche per calcolare i quantitativi idrici negli ultimi 30 anni. Speriamo che la nostra scoperta vada a migliorare i futuri modelli idrologici e di conseguenza anche la disponibilità di acqua dolce pulita nelle isole vulcaniche” ha dichiarato Eric Attias, geofisico dell’University of Hawai’i.

Una scoperta che potrebbe avere conseguenze per tutte le isole vulcaniche del mondo perché di fatto si tratta di una risorsa rinnovabile non sfruttata, che potrebbe rivelarsi di inestimabile valore dati i cambiamenti climatici costanti e rapidi ai quali la Terra è soggetta.

Fonte www.scienzenotizie.it

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *