La piattaforma WikiCaves ha reso accessibili 78.476 grotte in tutto il mondo grazie alla collaborazione di oltre 4.000 speleologi provenienti da 125 paesi diversi.

La comunità speleologica di GrottoCenter festeggia il decimo anniversario della piattaforma dedicata al mondo delle grotte naturali.

Fondata nel 2013 dall’associazione WikiCaves, GrottoCenter ha reso accessibili a tutti i dati delle grotte di di 125 Paesi, grazie alla collaborazione di oltre 4.000 appassionati che ogni giorno lavorano per migliorare e ampliare il database.

Il successo di GrottoCenter è confermato dai numeri: sono oltre 78.000 le grotte catalogate, per un totale di 31.241 km di gallerie sotterranee disponibili. Ma non solo: la piattaforma ha registrato 163.300 documenti e 2.822 organizzazioni collegate al mondo speleologico.

La forza di GrottoCenter sta nella condivisione e nella collaborazione, infatti 30 partner hanno deciso di sostenere il progetto finanziariamente e condividendo dati e informazioni sulle grotte.

Grazie alla sua natura di wiki, la piattaforma può essere arricchita da tutti gli utenti che desiderano condividere informazioni e foto delle grotte visitate.

Inoltre, GrottoCenter ha stretto una collaborazione importante con Speleological Abstracts (SA/BBS), che ha messo a disposizione della comunità speleologica una vasta collezione di documenti.

Grazie a questa partnership, gli utenti possono contribuire direttamente a SA/BBS, arricchendo il patrimonio di conoscenze e informazioni sul mondo sotterraneo.

Per festeggiare i primi 10 anni di attività, GrottoCenter ha deciso di condividere i numeri del suo successo, confermando l’importanza della condivisione e della collaborazione per la crescita della comunità speleologica.

https://grottocenter.org/