Il documentario storico-giornalistico ispirato alla vita del cubano Antonio Núñez Jiménez, pioniere delle attività geografico-esplorative a Cuba, torna in Italia dopo la tappa a L’Havana dello scorso dicembre. Il 10 aprile a Savona, serata dedicata alle relazioni internazionali degli speleologi italiani con proiezione gratuita al pubblico
Si svolgerà a Savona, presso il cinema Filmstudio, dopodomani, giovedì 10 aprile, a partire dalle ore 21.00, la proiezione del documentario targato SSI, “Grotte e rivoluzioneâ€, a cura di Fabio Siccardi e Riccardo Dell’Acqua, responsabili della commissione Relazioni internazionali della Società Speleologica Italiana.
Alla serata interverranno Giuseppe Milazzo, studioso savonese, Carlos Aldana Vilas, direttore della scuola di speleologia cubana, e Giovanni Badino, fisico e speleologo, moderati da Siccardi e Dell’Acqua.
Il documentario, dopo la tappa cubana del 29° Festival del Nuevo Cine Latinoamericano, e che porta la firma del regista Salvatore Braca, torna in Italia per una proiezione pubblica; nel 2006 la Società Speleologica Italiana aveva trasmesso in anteprima il cortometraggio unicamente al popolo speleologico durante il consueto raduno nazionale, a Casola Valsenio, appuntamento annuale degli esploratori del buio; il 30 novembre scorso andava in onda su Rai 3 durante una puntata di Geo&Geo.
“Grotte e rivoluzione†ripercorre la vita di Antonio Núñez Jiménez, speleologo cubano, pioniere delle esplorazioni in terra latinoamericana, fondatore nel 1940 della Sociedad Espeleologica de Cuba e che visse nell’epoca delle opposizioni al governo Batista, al quale contestò, in un libro dedicato alla geografia della regione, lo sfruttamento della popolazione. Insieme a due compagni d’avventura si dedicò all’osservazione e alla conoscenza del territorio e nel 1955 veniva scoperta la Gran caverna di Santo Tomas, oggetto di studio del mondo speleologico, anche italiano, che periodicamente prevede ed organizza spedizioni per indagini ed approfondimenti.
Il documentario, lo scorso dicembre, durante la rassegna cinematografica a L’Havana, ha ottenuto i consensi della popolazione cubana che ha apprezzato la coerenza del lavoro nella valenza quasi storico-giornalistica e la lettura umana, non solo scientifica e diplomatica, di Núñez.
L’ingresso è libero.
Per gli approfondimenti, il sito ufficiale del documentario è www.grotterivoluzione.it