È in distribuzione il numero 13 giugno 2007 di “Grotte e dintorni”, rivista semestrale del Museo Speleologico Franco Anelli e delle Grotte di Castellana.
L’edizione si apre con il contributo di Paolo Forti Studio della struttura interna di una stalagmite della Grotta delle Spade (Naica, Messico) riportante i primi risultati dell’analisi mineralogica e tessiturale di una concrezione subacquea rinvenuta al fondo della grotta. Se la Grotta delle Spade, una delle più famose grotte di miniera del mondo per gli enormi cristalli di gesso, è stata scoperta nel 1910, a quasi un secolo di distanza nessuno studio specifico era stato ancora effettuato al suo interno. Lo studio della struttura interna della stalagmite presa in esame, ha permesso di ricostruire – in dettaglio – gli stadi finali dell’evoluzione dell’acquifero termale di Naica.
Sono stati identificati due periodi di parziale emersione della grotta con susseguente nuova sommersione totale, cui è seguito un breve periodo di percolazione diretta di acque meteoriche prima che l’attività mineraria alterasse in maniera irreversibile l’idrogeologia dell’area. Infine, basandosi sullo spessore delle singole bande, è stato possibile ipotizzare che l’insieme degli eventi osservati sia racchiuso in un lasso di tempo limitato ad alcune migliaia di anni. In copertina, la foto di Giovanni Badino è proprio della smagliante Cueva de los Cristales.
A seguito della loro seconda missione di studio effettuata nel febbraio 2007 Franco dell’Aquila, Giuseppe Fiorentino e Claudio Bencini con Abitazioni rupestri a Nalut (Libia) tornano a parlarci della Libia; Grotte e dintorni n. 11 giugno 2006, infatti, aveva raccolto l’esito della prima spedizione. In questa edizione sono descritte e analizzate, per la prima volta, diverse abitazioni rupestri nel Gebel Nefusa libico. Sono stati studiati anche alcuni villaggi rupestri e gasr edificati con pietra e malta di gesso, prodotti nella regione. Per documentare i gasr e gli antichi villaggi per la prima volta in Libia è stata usata la Kite Aerial Photography – KAP, la foto aerea da aquilone.
Ernesto Raia e Lucia Rocca, già autori della guida Palermo. Luoghi del sottosuolo del 2006, con La chiesa ipogeica della Madonna dell’Acquasanta, Palermo trattano della chiesa ipogeica dedicata alla Madonna dell’Acquasanta. Dopo aver tracciato una breve storia della cavità culturale siciliana, caratterizzata dalla presenza d’una sorgente perenne d’acqua minerale in passato impiegata per scopi terapeutici, descrivono gli ambienti e gli arredi in base alle fonti storiche reperite; stigmatizzano, infine, il grave abbandono nel quale versa la grotta allo stato attuale.
L’autore Ernesto Raia, purtroppo, è venuto a mancare il 28 marzo 2007, nel corso della presente edizione di Grotte e dintorni. Alla sua memoria è dedicato il numero.
Ferdinando Didonna, speleologo castellanese del Gruppo Puglia Grotte fondatore del Gruppo Speleologico Anthros in Costa Rica e Liuba Moran – del neonato Gruppo Speleologico Oztot di El Salvador sono autori del contributo Sviluppo rurale e speleologia a El Salvador. Lo sviluppo delle attività speleologiche a El Salvador è iniziato con l’organizzazione di un corso d’introduzione alla speleologia e la successiva creazione di un gruppo di ricerca. Quest’esperienza ha determinato l’organizzazione del progetto speleo-rurale Oztot nell’area carsica di Metapán (El Salvador), con lo scopo di educare le popolazioni rurali e le istituzioni locali a una migliore relazione con le caverne,
trasformandoli da potenziali minacce ad alleati della protezione delle grotte. I risultati sono stati l’organizzazione di un catasto nazionale, il rinvenimento di cinque nuove grotte e l’inizio delle esplorazioni nell’area carsica di Metapán nel nord del Paese. Sono stati realizzati due corsi di formazione con un totale di trentasei partecipanti tra cui agricoltori, guide locali e giovani studenti.
La Redazione
Daniela Lovece
Pino Pace
Per ogni informazione o per richiedere la rivista, distribuita gratuitamente ad Enti di Ricerca, Dipartimenti Universitari, Biblioteche, Gruppi Speleologici, Musei, Associazioni Culturali:
Grotte e dintorni
Museo Speleologico Franco Anelli
Piazzale Anelli 70013 Castellana-Grotte (BA)
tel +39-080-4998230 – e-mail grotte-dintorni@grottedicastellana.it
http://www.grottedicastellana.it/grotte-dintorni/index.htm