Iniziative che avvicinano speleologi e popolazione locale, con un pizzico di goliardia e di romanticismo
Inizia a sentirsi aria di festa: e tornano due appuntamenti la speleologia prenatalizia in Liguria e in Friuli Venezia Giulia.
Gli eventi coinvolgeranno speleologi di diversi gruppi, al di là dell’appartenenza. Saranno occasioni di conoscere nuove persone, intrecciare amicizie e forme collaborative, e magari sviluppare anche progetti comuni.
Sono tradizioni vincenti, che premiano con un folto pubblico e un’atmosfera allegra il tradizionale scambio di auguri di Natale tra abitanti e speleologi delle regioni e non solo.
Liguria: Grotta di Santa Lucia inferiore
In LIGURIA, il Gruppo Speleologico Cycnus torna ad organizzare il Natale dello Speleologo a Toirano, nella cornice della Grotta di Santa Lucia
Ritrovo alle ore 17:00 nel piazzale delle Grotte: da lì, partirà la fiaccolata verso la Grotta di Santa Lucia, palcoscenico di eccezione per una tradizione consolidata, per speleologi e semplici interessati.
Alle ore 18:00, all’interno della Grotta, la Santa Messa. Al termine, una visita guidata alla grotta che, nell’ottobre 2009, è stata teatro del “Vuoto”, conferenza artistico scientifica spettacolo a cui Max Goldoni e Giovanni Badino hanno dato vita, in occasione dell’incontro internazionale di spelelologia. 180 minuti di spettacolo per trattare un argomento caro a noi speleo. Qui qualche minuto, ad opera di Antonio Cosentino https://youtu.be/qgECmGG2WCM
La Grotta, che la leggenda vuole collegata alla grotta dei Dossi, sull’altro versante della montagna, ha un ampio ingresso che prelude a gallerie, passaggi e sale, con passaggio accanto all’altare della cappella-grotta principale.
Senza alcuna enfasi e con grande semplicità , il “Natale dello Speleologo” a Toirano è l’occasione di perdersi nella bellezza infinita delle grotte, in piena atmosfera natalizia.
Qui i riferimenti catastali di Santa Lucia inferiore: https://www.catastogrotte.net/liguria/it/caves/view/61/
Friuli Venezia Giulia: GROTTA NOE’
Un bel momento di incontro in FRIULI VENEZIA GIULIA: Natale alla Grotta Noè (in sloveno Pe?ina V Rubijah) a Duino-Aurisina: in omaggio alla tradizione, il 18 dicembre alle ore 10:00.
La grotta Noè è nota per le ampie dimensioni del pozzo di ingresso, che si allarga a campana in una calata di 60 m nel vuoto. L’apertura della grotta è tanto larga che la luce arriva alla base del pozzo, che tradizionalmente viene attrezzato per l’occasione con 6 campate di corde.
Gli Speleologi del Friuli Venezia Giulia e quanti altri vorranno unirsi a loro scenderanno su corda nell’ampia voragine del Carso triestino, in compagnia di uno speleo Babbo Natale, con sacco di doni.
Sotto, ci sarà da bere e da mangiare, per festeggiare. Anche per chi non scenderà, sarà allestito un rinfresco all’esterno. La comune passione renderà l’evento unico, come ogni anno accade, anche grazie all’emozione della spettacolare discesa.
Da un articolo di Scintilena del 2017, un timelapse delle risalite sul pozzo d’ingresso su 6 corde in parallelo: https://youtu.be/SV6uzZb2nPY di Domagoj Korai.
Qui la scheda catastale della grotta Noè https://catastogrotte.regione.fvg.it/scheda/23-Grotta_No