Bologna, 25.9.2017
Al Presidente e al Consiglio della Società Speleologica Italiana
p.c. Centro Altamurano Ricerche Speleologiche
Federazione Speleologica Pugliese
Speleoit, Scintilena
Oggetto: Uomo di Altamura
Hanno cominciato a girare voci sempre più insistenti di un possibile tentativo di “estrarre” in parte o in toto l’Uomo di Altamura dalla sua naturale collocazione, per altro tutelata da varie disposizioni di legge in materia archeologica e paesaggistica di livello comunitario, nazionale e regionale.
Il mantenimento in loco di questo prezioso reperto e le rigorose procedure di salvaguardia del sito sono merito soprattutto degli speleologi , della SSI in particolare, che alla fine del millennio scorso condussero una durissima battaglia contro poteri forti, accademici e politici, riuscendo a vincere per la prima e finora unica volta, a nostra memoria.
E’ quindi a nostro avviso assolutamente necessario e urgente che la SSI faccia sentire ancora, alta e forte, la sua voce contro qualunque progetto che porterebbe alla manomissione e distruzione di uno dei depositi paleontologici di grotta più importanti al mondo.
Nella nostra qualità di Past President della SSI ci rivolgiamo al Consiglio Direttivo della SSI e al Suo Presidente pro tempore perché prendano immediatamente una chiara posizione pubblica contro l’ipotesi di un tale scempio.
In fede
Arrigo Cigna, Paolo Forti, Mauro Chiesi, Giampietro Marchesi