Caverna delle Arene CandideCaverna delle Arene Candide: riaprono gli scavi archeologici, un viaggio nel tempo tra storia e natura

Il MUDIF annuncia una nuova campagna di scavi nella Caverna delle Arene Candide, un sito archeologico di rilevanza internazionale

Nel cuore del Finalese, in provincia di Savona, circondato da imponenti pareti di roccia calcaree e avvolto dal profumo della macchia mediterranea, si trova un luogo unico in Italia: la caverna delle Arene Candide.

Questo scrigno naturale, già noto come “Arma dei Frati” o “Armassa”, custodisce importanti segreti del passato.

I ritrovamenti coprono un arco temporale dal Paleolitico superiore all’età bizantina, rendendolo uno dei siti archeologici più significativi dell’intera area mediterranea.

Il MUDIF

Il MUDIF – Museo Diffuso del Finale – ha recentemente annunciato l’avvio di una nuova campagna di scavo nella Caverna delle Arene Candide, a partire dal mese di giugno.

Questa iniziativa segue una lunga storia di ricerche archeologiche nel sito, la cui prima campagna risale addirittura al 1865, grazie all’opera di Arturo Issel.

Da allora, il sito ha rivelato numerosi tesori, tra cui lo scheletro intatto di un giovane, soprannominato il “Giovane Principe delle Arene Candide”, ritrovato il 1º maggio 1941 con un ricco corredo funebre.

La nuova campagna di scavi, condotta dagli archeologi del Museo Archeologico del Finale, dell’Università di Genova, con Fabio Negrino, e dell’Università di Montreal, si concentrerà sui livelli archeologici relativi al Mesolitico.

Questo periodo di transizione tra il Paleolitico e il Neolitico potrà fornire preziose informazioni sui gruppi umani preistorici che vivevano in questo contesto così particolare.

Le visite agli scavi archeologici

In occasione di questa nuova fase di ricerche, i visitatori avranno la possibilità di partecipare a visite guidate alla Caverna.

Durante le visite potranno osservare gli archeologi al lavoro e ascoltare in diretta le spiegazioni sulle nuove scoperte.

Un’opportunità imperdibile per chiunque sia appassionato di storia e archeologia.

Le prenotazioni possono essere effettuate al seguente link o chiamando il numero 019 690020 / 351 7306191. Il costo di partecipazione è di 10,00 € a persona.

Riduzioni per bambini sotto i 10 anni, over 65, soci IISL, soci ICOM, soci Touring Club Italiano e studenti universitari muniti di tessera di riconoscimento.

La Caverna delle Arene Candide continua così a rivelare i suoi segreti, attirando l’attenzione di studiosi e appassionati da oltre un secolo.

Questa nuova campagna di scavi promette di arricchire ulteriormente la nostra conoscenza del passato, offrendoci un’occasione unica per immergerci nella storia e nella natura di questo luogo incantevole.

Fonte e maggiori info: Caverna delle Arene Candide – Mudif (mudifinale.com)

Speleologia Ligure su Sicntilena: Liguria Archivi – Scintilena