Importante scoperta archeologica nella Sala dello Scheletro durante la LVIII Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.
Il 9 novembre 2023, nel contesto della LVIII Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, dedicata quest’anno all’Umbria, verrà presentata una comunicazione straordinaria riguardante il sito di Grotta Bella.
Il contributo, redatto da Felice Larocca, Federico Spiganti, Alessandra Cinti e Donata Luiselli, s’intitola “Un sepolcreto sotterraneo preistorico a Grotta Bella (Santa Restituta di Avigliano Umbro, Terni).”
Grazie a recenti ricerche basate su approfondimenti del Gruppo Speleologico Todi, è emerso un sepolcreto archeologico di notevole profondità, finora sconosciuto.
L’ambiente, noto come la “Sala dello scheletro,” situato a -31 metri dalla quota dell’ingresso, rappresenta il fulcro di un sepolcreto estesamente coperto da formazioni stalagmitiche.
In un’area di circa 11 metri quadrati, sono stati individuati i resti di almeno nove individui, di cui cinque in età infantile e quattro in età adulta.
Datazioni radiometriche hanno collocato le sepolture a metà del VI millennio a.C., attestando una prolungata utilizzazione del sito a fini sepolcrali.
La scoperta rappresenta un importante contributo alla conoscenza della preistoria dell’Umbria.