Ancora GNS 2005.
Tra le iniziative legate alla GNS2005, quella forse più interessante e a maggior respiro è il censimento delle cavità a rischio, curato dalla commissione catasto.
Il progetto di censire le cavità con problemi di tipo ambientale nasce negli anni ’90 a Vicenza per poi estendersi prima al Veneto e successivamente all?ambito nazionale.
I “rischi ambientali” previsti dal censimento sono – almeno in questa fase – solo quelli relativi alla presenza di sostanze o situazioni in grado di inquinare, alterare o danneggiare l’ambiente grotta.
Si vogliono anche elaborare strategie comuni contro il fenomeno.
Questo è l’impegno, e non è da poco!
Il Censimento si basa sulla compilazione di semplici schede informatizzate, eventualmente corredate da rilievi, fotografie, documenti. Le schede ed altre informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito della SSI ? GNS2005

Nota per i coordinatori delle operazioni di pulizia: inutile dire che tutte le grotte che saranno oggetto il 23, 24 e 25 settembre delle operazioni GNS2005 “Puliamo il mondo” dovranno poi comparire nel censimento delle cavità a rischio! Avete compilato la scheda?

Carlo Germani
gns2005@ssi.speleo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *