I ghiacciai sono tra gli ecosistemi più vulnerabili e preziosi del pianeta.
Sono testimoni dei mutamenti climatici, fonti di acqua e di energia, habitat di specie uniche, patrimonio storico e culturale.
Ma cosa sappiamo veramente di questi giganti di ghiaccio? Chi sono le persone che li studiano, li proteggono, li ammirano? Quali sono le difficoltà, i rischi, le emozioni che li accompagnano nel loro lavoro?
Queste sono alcune delle domande a cui cerca di rispondere il documentario La voce dei ghiacciai, scritto e diretto da Giacomo Andalò, un giovane videomaker appassionato di montagna.
Il film, realizzato con il supporto dell’Esa – Agenzia Spaziale Europea e del Servizio Glaciologico Lombardo, offre uno sguardo inedito e coinvolgente sul mondo dei glaciologi, gli scienziati che si occupano di misurare, analizzare e interpretare i fenomeni che riguardano i ghiacciai.
Il documentario segue le avventure di alcuni ricercatori e geologi che operano sul territorio italiano, in particolare sulle Alpi, dove si trovano alcuni dei ghiacciai più belli e importanti d’Europa.
Tra le location spiccano i ghiacciai dell’Adamello, dei Forni, di Fellaria e quelli del Monte Bianco, immortalati con spettacolari riprese aeree realizzate con droni.
Il film mostra anche le immagini satellitari fornite dall’Esa, che consentono di monitorare l’evoluzione dei ghiacciai a livello globale.
L’obiettivo del documentario è quello di sensibilizzare il pubblico sulla crisi climatica in atto, che sta provocando la rapida riduzione dei ghiacciai, con gravi conseguenze per l’ambiente e per l’umanità.
Ma è anche un omaggio alla passione, alla dedizione e al coraggio di chi dedica la propria vita allo studio e alla salvaguardia di questi tesori naturali.
Il documentario sarà presentato in anteprima a Edolo (BS) sabato 17 febbraio alle ore 17 presso il Cinema San Giovanni Bosco.
Dopo la proiezione ci sarà una conferenza divulgativa sulla crisi climatica a cura del Servizio Glaciologico Lombardo, con la partecipazione dei protagonisti del film.
L’evento è organizzato con il contributo di EuroCold Lab dell’Università di Milano-Bicocca e il patrocinio del Comune di Edolo, di Unimont (Università degli Studi di Milano) e del Parco regionale dell’Adamello.
L’ingresso è libero, ma è necessario registrarsi cliccando qui.
Il documentario sarà poi disponibile dal 25 febbraio sul canale YouTube “Jackanda”.
Fonte: Lo Scarpone https://www.loscarpone.cai.it/dettaglio/nuovo-documentario-su-ghiacciai-e-crisi-climatica/