Cinque incontri per conoscere il territorio e le sue meraviglie nascoste
Ostuni – Il Gruppo Speleologico GEOS, in collaborazione con la scuola di speleologia “Città di Ostuni”, ha organizzato il laboratorio esperienziale “Giovani esploratori” rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 anni che vogliono avvicinarsi alla speleologia e scoprire le bellezze nascoste del territorio.
Il laboratorio, che si svolgerà dal 17 giugno al 15 luglio 2023, prevede cinque escursioni in grotta e attività di esplorazione, giochi di gruppo e piccole esperienze di risalita in corda.
Gli obiettivi del corso sono molteplici, tra cui acquisire e rafforzare il concetto di eco-sostenibilità e rispetto del sottosuolo, conoscere il territorio e le sue ricchezze storiche, scientifiche e le peculiarità, scoprire che sotto i nostri piedi esistono “cattedrali naturali” che sono testimonianze di una “memoria evolutiva” e comprendere fenomeni altrimenti ignoti.
Il corso è aperto a tutti i ragazzi che desiderano partecipare al costo di 70 euro e il gruppo dei partecipanti non potrà superare il numero di 12 ragazzi.
Per le visite guidate in grotta, i ragazzi verranno muniti del casco con apposito impianto di illuminazione fornito dal Gruppo Speleologico GEOS e di assicurazione giornaliera della Società speleologica italiana.
Fonte, maggiori info e iscrizioni: https://www.geosostuni.it/scuola-di-speleologia/giovani-esploratori/