Mondo Sotterraneo – Il carsismo e la formazione delle grotte naturali: speleotemi, fauna ipogea, risorse idriche, inquinamento e protezione ambientale, questo il titolo dell’esposizione che sarà possibile visitare a partire dal 21 Settembre 2019 presso la Grande Miniera di Serbariu – Carbonia.

Mondo Sotterraneo - Il carsismo e la formazione delle grotte naturali: speleotemi, fauna ipogea, risorse idriche, inquinamento e protezione ambientale.

Dal 21 Settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP2019) promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Gruppo Ricerche Speleologiche E.A.Martel di Carbonia proporrà una mostra presso la Grande Miniera di Serbariu, a Carbonia, con l’intento di sensibilizzare il pubblico, con particolare attenzione verso i più piccoli, sulla conoscenza delle caratteristiche peculiari degli ambienti ipogei naturali, la loro fragilità e le necessità di conservazione.
“Mondo Sotterraneo – Il carsismo e la formazione delle grotte naturali: speleotemi, fauna ipogea, risorse idriche, inquinamento e protezione ambientale” è il titolo della mostra ad ingresso gratuito, patrocinata dalla Federazione Speleologica Sarda e dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna.

Nei giorni 21 e 22 Settembre sarà possibile effettuare anche la visita guidata della galleria sotterranea e della sala Argan, acquistando il biglietto al costo ridotto di €6.00, mentre la mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 30 Novembre 2019, dal martedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00.

Le Giornate Europee del Patrimonio evento promosso sin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, costituisce uno degli appuntamenti culturali più significativi e partecipati dell’ Europa.
Lo scopo della manifestazione è quello di far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.
In Italia, ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura: musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi etc, creando un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.

Tutte le informazioni possono essere richieste a:

Museo del Carbone, Grande Miniera di Serbariu, Carbonia SU
Tel. 0781 62727
www.museodelcarbone.it
info@museodelcarbone.it

La pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/396309390988708/

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *