Venerdì scorso presso il Comune di Gioia del Colle sì è svolto il primo appuntamento del cine-speleo-forum dal titolo “Esplorando il mondo sotterraneo”. In una sala gremita di amici speleologi provenienti dai paesi limitrofi ma anche di curiosi e interessati cittadini gioiesi, i protagonisti della storia della sezione C.A.I. Donato Boscia ,si sono alternati per raccontare l’identità e gli obbiettivi, i fatti importanti, le avventure e gli aneddoti raccolti in quasi 50 anni di storia e la scoperta del Gruppo Archeologico Speleologico Pugliese (erede del Gruppo Speleologico Gioiese), della Grotta Rotolo dedicata anch’essa a Donato Boscia, socio fondatore assassinato della mafia a Palermo il 2 marzo 1988 all’età di 31 anni.
Durante la serata sono stati proiettati video istituzionali del Club Alpino Italiano e documentari sulle attività di studio e ricerca condotte presso Grave Rotolo – Abisso Donato Boscia in Contrada Cavallerizza di Monopoli (Ba), in seguito al progetto finanziato dalla Regione Puglia.
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 22 Novembre alle ore 19,30 presso il Comune di Gioia del Colle per “SOS Baviera” – Il Soccorso Alpino e Speleologico impegnato nella più difficile operazione di soccorso Europea; dibattito e proiezione del film “Lo salvi chi può” con il regista Andrea Gobetti e una rappresentanza del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *