Scintilena ha indagato per capire meglio questa importante novità e ha scoperto che era un pesce d’Aprile del suo ‘editore’ Andrea Scatolini.
Primo Aprile 2019 Finalmente equiparate le figure di istruttore CAI ed SSI, con l’approvazione nella notte della Legge sulla Speleologia: nasce l’ISG Istruttore di Speleologia Globale.
NSS FISH Una sola Scuola di Speleologia
Grazie all’efficienza del Governo Giallo-verde, in anticipo sui tempi fissati e saltando l’inutile prossimo incontro di Roma con gli speleologi, questa notte il Parlamento ha approvato la Legge Nazionale sulla Speleologia; Quasi tutti gli emendamenti proposti dagli speleologi sono stati accolti, ma la vera grande novità è che finalmente, dopo decenni di trattative sotterranee, aperture, colpi bassi e tentennamenti, si è riusciti ad ottenere l’unificazione delle due scuole di Speleologia CAI ed SSI, con istruttori riconosciuti vicendevolmente e parificati.
Novità anche per le guide, con la nuova figura di GGM: “Guida Galattica di Montagna”
La “N.S.S. F.I.S.H.” Nuova Scuola di Speleologia – Formazione Italiana di Speleologia d’Helite sarà operativa da subito.
Novità anche per le guide
La scelta è stata imposta dall’Authority sulle Attività Montane, presieduta da Chiara Ferragni, che ha dichiarato ‘metteremo ordine tra leggi regionali e leggi statali, revocheremo tutte le abilitazioni professionali concesse negli ultimi 30 anni, tutti i patentini e gli attestati; tutti saranno sottoposti ad esame da una speciale commissione formata da esperti, e ci sarà un solo titolo abilitativo: ” la GGM, Guida Galattica di Montagna‘.
ISG L’Istruttore di Speleologia Globale
I titoli degli istruttori CAI ed SSI sono stati azzerati con decorrenza immediata da oggi, primo Aprile 2019: Una speciale commissione di speleologi emeriti con comprovati riconoscimenti, composta da tre persone superpartes in tutta Italia, esaminerà gli attuali istruttori CAI ed SSI, che superato l’esame potranno esibire il certificato di ISG: Istruttore di Speleologia Globale.
Buone notizie anche per gli speleologi non appartenenti a nessuna delle due scuole, che ambiscono a diventare istruttori; con una autocertificazione potranno accedere alle fasi finali degli esami, ma ovviamente dovranno sottoporsi ad un test preliminare: dovranno sostenere un esame di buona comprensione della lingua italiana.
La Formazione
L’unificazione delle due scuole converge nella F.I.S.H., Formazione Italiana di Speleologia d’ Helite, che mantiene una doppia struttura, per consentire alle figure direttive di SSI e CAI di mantenere il loro ruolo dirigenziale. Per la Presidenza della nuova scuola si stanno cercando figure superpartes da individuare tra l’associazione Scintilena, i Mannari e l’associazione Guide Turistiche.
I Corsi e gli esami
A partire dal prossimo mese di Giugno gli ex istruttori CAI e SSI dovranno inviare copia della domanda di partecipazione all’esame, allegando certificato del patentino di istruttore o del relativo attestato, o in alternativa la dichiarazione della propria scuola. In assenza di tale documentazione, basterà una foto di trequarti dove sia ben visibile la spilletta da istruttore attaccata sula giacca.
Gli esami partiranno a settembre 2019 e si svolgeranno nella Grotta semisommersa del Pesce Boccalone.
Saranno effettuate le normali prove tecniche: progressione su corda, passaggio del frazionamento in salita senza longe, recupero uomo a uomo in un minuto, passaggio del sifone in apnea, in avanti e a retromarcia.
Anche gli speleologi saranno tutti dotati di patentino che, rilasciato su richiesta dal Comune di residenza e validato dalla Federazione Speleologica Regionale di riferimento consentirà agli speleologi di andare in grotta liberamente.
Le grotte e l’attività speleologica
Una volta ottenuto il patentino, gli speleologi potranno accedere liberamente a tutte le grotte, con l’eccezione di:
1) grotte chiuse,
2) grotte ricadenti nei SIC
3) Grotte nei parchi
4) Grotte vulcaniche
5) Cavità artificiali con presenza di reperti archeologici
6) Grotte nei gessi
7) Grotte nel conglomerato
8) Grotte con presenza di fauna ipogea, anche microbica
9) Grotte dove non c’è fauna ipogea
10) Grotte a scopo di culto,
11) Grotte chiuse da un lucchetto
12) Grotte con il lucchetto rotto
13) Grotte in proprietà privata
14) Grotte con dislivello superiore a 10 metri
15) Grotte con strettoie
In quelle turistiche sarà possibile entrare esibendo il patentino da Speleologo della FISH, pagando il biglietto con lo sconto di un euro, così sarà possibile sostare più a lungo sulle passerelle e aggregarsi al gruppo successivo per godere delle bellezze del mondo sotterraneo.
Le richieste di abilitazione a Guida Speleologica Globale, a Istruttore Galattico di Speleologia e Speleologo Pataccato dovranno essere inviate a:
N.S.S. F.I.S.H.
Nuova Scuola di Speleologia – Formazione Italiana Speleologi d’Helite,
presso Ponte Spinola, 16128 GENOVA.