L’appello agli speleologi: rispettate la sicurezza e proteggete le cavità
In un post su Facebook di estrema importanza per gli appassionati di espeleologia basca, si legge che si è verificato un furto di oltre 100 metri di corde predisposte all’interno della Grotta del Meandro Paulova, nel Sistema del Hayal de Ponata ad Álava.
Le corde, visibili in un video registrato diverse settimane fa, erano state appositamente installate per garantire maggiore sicurezza all’interno della cavità.
Pertanto, è importante ricordare che la rimozione di qualsiasi materiale di sicurezza all’interno delle grotte può costituire un reato, a meno che chi lo rimuove non sia il proprietario del materiale o non ne abbia comunicato il motivo.
Inoltre, chiunque si renda responsabile di tali azioni potrebbe essere ritenuto responsabile per gli incidenti che potrebbero derivarne.
Il dottor Diego Dulanto, esperto speleologo che ha effettuato l’installazione delle corde, ha assicurato che provvederà a riattrezzare la grotta al più presto.
Desideriamo ringraziare di cuore il dottor Dulanto per il suo impegno in favore della sicurezza degli altri e chiediamo a tutti di dimostrare un po’ di civiltà di fronte a situazioni come queste che mettono a rischio tutti gli appassionati di speleologia.
Fonte, maggiori info e video: https://www.facebook.com/uvrertzaintza/videos/1310634826238787/