La Federazione Speleologica dell’Unione Europea sta lanciando un programma internazionale per la tutela e salvaguardia delle grotte.

La nostra comune passione per la protezione e la salvaguardia delle grotte rende importante questo argomento per ogni Speleologo, in quanto è intenzione di tutti salvaguardare le grotte e le aree carsiche per le prossime generazioni. Alcuni speleologi si sono già impegnati in passato, alcune federazioni hanno fatto un buon lavoro nel loro paese di lavoro fino ad ora.

Per il raggiungimento di uno scopo così alto a livello europeo, la Commissione Europea per la protezione delle FSUE a istituito la Commissione Europea per la protezione delle grotte con la costituzione di un gruppo di lavoro durante l’ultima assemblea a Visby, Svezia.
Per il momento questo gruppo di lavoro è costituito da membri provenienti da Lussemburgo, Svezia, Francia, Regno Unito, Grecia, Romania e Germania. Tra gli obiettivi:

– Creazione di un vero e proprio gruppo di lavoro europeo di protezione (con membri provenienti da tutti i paesi europei),

– Istituire il “Certificato di protezione EuroSpeleo” come esempio di azione di tutela ambientale,

– Uniformare la legislazione esistente / azioni in ogni paese,

– Istituire azioni europee e cercare di finanziamento, a livello europeo (UE Programmi come Life, Natura 2000, ecc),

Se siete interessati a prendere parte ai lavori della commissione, o si conosce qualcuno che potrebbe essere interessato, o semplicemente per scambiare alcune idee ecc, vi preghiamo di contattarci al seguente indirizzo: protection@eurospeleo.org .. Più persone lavoreranno insieme, più forte sarà l’opera di protezione e tutela del patrimonio carsico europeo.

Siete tutti invitati a partecipare al nostro primo incontro a “ALPINE underground 2007”, il primo simposio internazionale sulla speleologia – alpino, che avrà luogo dal 9 novembre al 11 a Ramsau vicino a Berchtesgaden, Germania (informazioni / registrazione www.vdhk.de — pulsante “untertage”). Lo scopo di questa conferenza è quello di scambio con le autorità pubbliche e le organizzazioni non governative e per sensibilizzare la protezione della natura sull’argomento grotte e aree carsiche.
Al termine dell’incontro verrà annunciata una risoluzione relativa alla tutela delle aree carsiche alpine che potrà darci maggiore visibilità.

Noi tutti ogni fine settimana godiamo della pratica della speleologia, si deve lavorare insieme per proteggere ciò che più ci affascina …. il mondo sotterraneo.

Per il gruppo di lavoro europeo “Protezione delle Grotte”,

Christiane Grebe

Protection@eurospeleo.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *