Notizia di Mauro Chiesi, Presidente della Società Speleologica Italiana
Frasassi e i temi della GNS, nel 2004 Ben piantati nel solco di quell’aprire il mondo delle grotte all’esterno, per proteggerle, SSI ha colto l’occasione di svolgere il raduno speleo nazionale del 2004 a Frasassi: sviluppare, discutere,
confrontare, proporre idee attorno ad alcune delle tematiche che sono oggi centrali per l’attività speleologica:
1) corretto approccio al mondo sotterraneo, adattamenti compatibili delle grotte a fini turistici e speleologici;
2) problematiche dell’attività speleologica in aree protette e, più in generale, grotte come aree protette.
Temi molto delicati, fonte di incomprensioni fra i vari soggetti, di grandi disagi e, peggio, ancora di devastazioni non più
accettabili. Dunque temi che la Speleologia deve essere capace di affrontare senza pregiudiziali e senza zone d’ombra. Per questo auspichiamo che ogni componente del movimento speleologico nazionale colga l’ opportunità di mostrare e condividere le proprie esperienze, con i mezzi che ritiene più opportuni, in un raduno espressamente dedicato a questi argomenti.
In più, dedicandovi le iniziative della Giornata Nazionale della Speleologia 2004, vorremmo si realizzasse un incontro allargato a tutte le componenti della speleologia che si apra al confronto con le economie collegate alla gestione delle aree carsiche e delle grotte, appunto, come aree protette.
Per questo SSI ha patrocinato l’iniziativa e non mancherà di portare tutto il proprio contributo, frutto di un percorso che viene da lontano e innanzitutto vuole guardare lontano.