Uno speleosub francese di 59 anni è deceduto venerdì scorso durante un’immersione nella Sorgente di Marchepied, nel Lot.

Uno speleosub francese di 59 anni è deceduto sabato, durante un’immersione nella Sorgente di Marchepied nel comune di Marcilhac-sur-Célé vicino a Figeac nel Lot, in Francia.
L’uomo si era immerso in un luogo molto frequentato dagli amanti della speleosubacquea e dove in passato sono avvenuti altri incidenti mortali.
Dopo l’allarme lanciato da un altro speleosub alle 12.30 di venerdì, sono intervenuti quattro sommozzatori della Gendarmeria Nazionale che hanno individuato il corpo nella strettoia situata a venti metri dall’ingresso in acqua e circa sette metri di profondità ma, non avendo le competenze tecniche necessarie per il recupero in quegli ambienti, hanno atteso gli specialisti dello Spéléo Secours Français i quali hanno raggiunto ed estratto il corpo sabato sera intorno alle 21, consegnandolo alla Gendarmeria Nazionale per i rilievi del caso.

Il vice Prefetto di Figeac, Laurence Tur, ha dichiarato che è stata aperta un’inchiesta giudiziaria per stabilire la dinamica dell’incidente.

Fonti:
https://www.speleo-secours.fr/?p=2862
https://www.sudouest.fr/2019/08/23/lot-un-speleologue-de-59-ans-retrouve-inanime-apres-une-plongee-6475774-10407.php

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *