Un incontro con Marco Bonini per ripercorrere le origini e le trasformazioni di un’attività estrattiva e siderurgica che ha caratterizzato il borgo apuano
Immagine di copertina non reale generata con AI Dall-E
Fornovolasco, un piccolo paese nel cuore delle Alpi Apuane, è stato per secoli il centro di una fiorente industria del ferro, basata sull’estrazione e la lavorazione del minerale proveniente dalle vicine miniere.
Questa storia, poco conosciuta e valorizzata, sarà al centro del prossimo appuntamento della rassegna “Giovedì al museo”, organizzata dal Museo della Miniera di Gallicano in collaborazione con il Comune di Fabbriche di Vergemoli.
L’incontro, che si terrà giovedì 30 novembre alle ore 21 presso la sala consiliare di Fabbriche di Vergemoli, vedrà come relatore Marco Bonini, esperto di storia locale e tra i fondatori dell’associazione Buffardello Team, che si occupa di speleologia, escursionismo e valorizzazione del territorio.
Bonini, dopo una breve introduzione sulle attività di speleologia nelle cavità artificiali, illustrerà la realtà delle miniere di Fornovolasco, ripercorrendo i cambiamenti che le hanno interessate dal Medioevo al periodo rinascimentale, considerato un “momento d’oro” per l’estrazione e la lavorazione del ferro, dal Settecento, con l’evoluzione tecnica delle attività estrattive, fino al loro successivo utilizzo nel corso del Novecento.
Le miniere di Fornovolasco sono state oggetto di recenti studi e ricerche, che hanno permesso di ricostruire le origini e le modalità di coltivazione dei filoni di ferro, situati a poca distanza dal paese, in prossimità di un’area denominata “Monticello – Le Pose”.
Queste miniere, costituite da un limitato numero di gallerie, sono state lavorate con metodologie alto-medioevali, fino alla metà del Quattrocento, quando sono state soppiantate dal vicino giacimento minerario di “Le Bùgie-Trimpello”.
L’analisi delle cavità e del territorio circostante ha consentito di comprendere meglio il ruolo di Fornovolasco come polo siderurgico a carattere industriale, il maggiore del Ducato Estense di Modena, cui gran parte della Garfagnana era assoggettata.
Origine: conversazione con Bing, 28/11/2023
(1) Apuane 2007 – “Metamorfosi?”. http://www.apuane2007.it/italiano/miniere/miniere_fornovolasco.php.
(2) Minatori e miniere. La loro storia e delle antiche miniere di ferro di …. https://www.verdeazzurronotizie.it/minatori-e-miniere-la-loro-storia-e-delle-antiche-miniere-di-ferro-di-fornovolasco/.
(3) LE MINIERE MEDIOEVALI E LA LAVORAZIONE DEL FERRO A FORNOVOLASCO. https://www.archeologiadelsottosuolo.com/le-miniere-medioevali-e-la-lavorazione-del-ferro-a-fornovolasco/.
(4) Le vecchie miniere di Fornovolasco – lavocedilucca.it. https://www.lavocedilucca.it/post/10059/le-vecchie-miniere-di-fornovolasco.php.
(5) Le miniere di Fornovolasco al centro del nuovo ‘Giovedì al museo’. https://www.serchioindiretta.it/cultura-e-spettacoli/2023/11/24/le-miniere-di-fornovolasco-al-centro-del-nuovo-giovedi-al-museo/166592/.