Un progetto innovativo per la didattica naturalistica e ambientale
Il Gruppo Speleologico Aquilano ETS ha ottenuto un finanziamento dal PNRR per sviluppare un’applicazione digitale che renderà l’esperienza di visita dei siti speleologici a vocazione turistica un gioco educativo e inclusivo.
Grazie al percorso Top Down in pixelart, i bambini potranno affrontare un’avventura fantastica e imparare i contenuti didattici e scientifici tipici della speleologia in modo divertente.
L’utilizzo di tecniche di animazione renderà l’applicazione coinvolgente e adatta anche ad un pubblico con limitate capacità visive, uditive o cognitive, rendendo l’esperienza di visita più accessibile e inclusiva per tutti.
Il progetto rappresenta un’innovazione unica nel suo genere per la didattica naturalistica ed ambientale e potenzierà l’offerta integrata di servizi di accoglienza specialistici, mettendo in campo moderne tecnologie di comunicazione.
Il Gruppo Speleologico Aquilano ETS ha già effettuato laboratori didattici nel primo semestre del 2023, che hanno coinvolto circa 2000 bambini delle scuole del comprensorio aquilano, e intende continuare a promuovere l’educazione ambientale attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi come l’applicazione digitale.
Maggiori info e fonte: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02L1sJMLsjEM3tGoLbNwskfQNytAV8r86Jq2qMbFs4D4EUVpapLHfvBY8QywDJr6wXl&id=100064373394699