La Fondazione Italiana per il Volontariato, ideata e presieduta fino al 2000 da Luciano Tavazza, è stata fondata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Roma e da essa sostenuta economicamente, è da 13 anni è al servizio del
volontariato e lo ha promosso e incoraggiato in tutte le sue forme.

I lavoratori hanno appreso che gli stanziamenti 2005 della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma sono ridotti ad un terzo e che in data 19 febbraio u.s.
il Presidente Dr. Carlo Santini ha rassegnato le dimissioni. Pertanto, data la drammaticità della situazione, che relega di fatto la FIVOL ad un ruolo marginale che mette a rischio il lavoro di decine di persone, la FILCAMS CGIL in data 22 febbraio u.s. ha dichiarato lo stato di agitazione e una giornata di sciopero per il 25 febbraio u.s.
In tale giornata si è svolto il convegno: “Volontariato e amministrazione pubbliche: quale convergenza”? e i lavoratori, sebbene in sciopero, hanno garantito l’attività necessaria allo svolgimento dell’evento.

Durante il convegno è stato ribadito dai relatori e dai partecipanti il ruolo rilevante esercitato dalla Fondazione Italiana per il Volontariato all’interno del Terzo Settore. Pertanto, al fine di preservare tale patrimonio di competenze e di passione civile, in un momento storico in cui è necessaria una conoscenza approfondita delle trasformazioni e delle
innovazioni in atto nel sistema di welfare, Vi invitiamo ad esprimere il Vostro sostegno inviando una mail di adesione a: fivolavoratori@tiscali.it .
La Fondazione italiana per il volontariato (FIVOL) sta affondando
 
Nonostante il grande interesse suscitato e la vasta affluenza di pubblico intervenuto all’ultimo convegno FIVOL “Volontariato e amministrazioni pubbliche: quale convergenza?” svoltosi al CNEL il 25 febbraio u.s, la FIVOL – ideata e presieduta fino al 2000 da Luciano Tavazza – rischia la chiusura.
In un momento storico di svolta nelle politiche sociali, in cui il ruolo del volontariato può risultare ‘chiave’ anche in seguito all’attuazione della L. 328/2000, la FIVOL – che da 13 anni è al servizio del volontariato e lo ha promosso e incoraggiato in tutte le sue forme – oggi si trova ad affrontare una grave crisi.
I finanziamenti provenienti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Roma ridotti ad un terzo e le  dimissioni del Presidente Santini, spingono i lavoratori a lanciare l’allarme e a chiedere la solidarietà della società civile.
 
Notizia dei  Rappresentanti Sindacali Aziendali

      Paola Di Giammatteo Mariella Errigo

Per eventuali comunicazioni:
Tel. 06474811

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *