In anteprima a San Lazzaro di Savena, la storia del giovane speleologo che ha lasciato un’impronta indelebile nel territorio
Giovedì 6 luglio, alle ore 21:00, presso la Corte Comunale di Via Emilia 92, verrà proiettato in anteprima il film documentario “Fino in Fondo”, diretto da Ginetto Campanini e dedicato alla vita di Luigi Donini, giovane speleologo di San Lazzaro scomparso prematuramente durante un’operazione di soccorso speleologico.
Il docufilm, della durata di 72 minuti, ripercorre la vita di Donini, figura carismatica e trascinatrice che ha lasciato un’impronta indelebile nel territorio.
Attraverso le testimonianze dei suoi compagni di avventura, si rivive l’epoca d’oro della speleologia italiana e si scoprono le lotte pre-ambientaliste svolte contro le cave “GIGI” che hanno contribuito a preservare le colline del Parco dei Gessi dalla devastazione.
Il film non si limita a narrare le gesta di Donini, ma vuole anche riscoprire la persona che si celava dietro il simbolo: un giovane che ha sempre mostrato un profondo senso di altruismo, solidarietà e voglia di scoprire e conoscere.
Nonostante gli omaggi che gli sono stati dedicati nel tempo, come un museo, una scuola, una via e una grotta in Sardegna, la memoria di Luigi Donini rischiava di svanire.
“Fino in Fondo” rinnova l’interesse per la sua figura, sottolineando il suo valore come simbolo del territorio per il civismo e per il senso profondo dell’altruismo e della solidarietà.
La serata prevede saluti istituzionali e una breve presentazione del docufilm a cura del regista Ginetto Campanini, seguiti dalla proiezione del film.