La commissione speleologica “Speolo” del CAI sez. Valdarno Inferiore “G. Toni”, con l’aiuto degli istruttori SSI della “Scuola di speleologia di Fucecchio”, ha organizzato per il fine settimana 15 – 16 Luglio uno stage di avvicinamento alla speleologia. Una iniziativa rivolta a chi, anche senza nessuna esperienza precedente, vuole approcciarsi al mondo ipogeo con un percorso semplice e completo, in modo da provare una uscita in grotta un po’ più articolata che non la semplice “speleogita” e che non sia impegnativa a priori come un corso completo. Ovviamente lo scopo ultimo di questo progetto resta quello di incentivare le adesioni al prossimo corso di primo livello che la scuola organizzerà tra fine settembre ed i primi di novembre prossimi.
Negli ultimi anni abbiamo osservato come molte persone potenzialmente interessate ad “assaggiare” le grotte si tirino indietro o siano titubanti al pensiero di doversi impegnare per più di un mese in una attività per i più totalmente sconosciuta, molte volte infatti è capitato di registrare defezioni ai corsi di allievi apparentemente idonei anche solo dopo la prima uscita in grotta o addirittura dopo la palestra con tutte le difficoltà derivanti quali iscrizioni già perfezionate, pagamenti, assicurazioni e quant’altro. Questo stage invece offre la possibilità sia agli interessati di provare un po di attività speleologica ma soprattutto agli istruttori di valutare quali possano essere i reali effetti di una palestra/grotta su potenziali allievi.
Il fine settimana sarà così organizzato:

– SABATO PALESTRA

Gli istruttori attrezzeranno una palestra per insegnare le manovre basilari della progressione su corda, la giornata sarà interamente dedicata all’apprendimento ed all’esercitazione su tali manovre.

– DOMENICA USCITA IN GROTTA

I partecipanti saranno accompagnati dagli istruttori in una facile escursione in grotta presso l’Antro del Corchia dove seguiremo il percorso della “Mini traversata” Serpente – Pompieri.

L’organizzazione della sera del sabato è in fase di delineazione e potrebbe prevedere (in base al numero di partecipanti, location della palestra e condizioni meteo) il rientro a casa oppure una sorta di campeggio-braciata, perché non bisogna dimenticare che nella speleologia l’aspetto “edonistico-conviviale” ha la sua fondamentale importanza ;-).
Gli organizzatori, a loro insindacabile giudizio, si riservano la facoltà di modificare e/o annullare parzialmente o integralmente l’iniziativa in caso di maltempo o altro che ne pregiudichi lo svolgimento in sicurezza, e di escludere in ogni momento chi non ritenuto idoneo a proseguire l’attività.
Per contatti e informazioni:


WWW.SPEOLONET.WORDPRESS.COM

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *