il 18 e 19 Agosto, Michelangelo Frammartino racconterà i suoi film, con la drammaturga e sceneggiatrice Giovanna Giuliani e lo speleologo Antonio La Rocca.
Nel 2007 il regista Michelangelo Frammartino, fra le Serre del reggino e le montagne di Alessandria del Carretto, inizia le riprese del suo secondo lungometraggio, ispirato a una concezione pitagorica animista dell’universo: secondo il filosofo greco fondatore della scuola di Crotone ogni essere umano viveva quattro vite distinte, incastrate una dentro l’altra: minerale, vegetale, animale e razionale. “Le quattro volte” offre allo spettatore la possibilità di viaggiare attraverso le quattro vite.
Dopo un lungo lavoro di preparazione, nel 2019, fra le montagne e le grotte di San Lorenzo Bellizzi, Cerchiara di Calabria e Terranova di Pollino, Frammartino assieme a Giovanna Giuliani accetta la sfida lanciatagli da Antonio Larocca: filmare il buio assoluto all’interno di quella che nel 1961 era la terza grotta più profonda del mondo: l’Abisso di Bifurto. Dodici estenuanti settimane di riprese permettono la realizzazione di “Il Buco”, lungometraggio invitato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2021.
Entrambi i film, vincitori di riconoscimenti internazionali, sono dei poemi visivi di audace bellezza, che fra incanto ed etnografia, elogiano le civiltà rurali del Pollino orientale e di tante altre aree rurali meridionali, che, per nostra fortuna, non sono ancora state travolte e cancellate dalla modernizzazione galoppante. Entrambi i film costituiscono un invito al viaggio, alla riscoperta di questo nostro mondo nascosto, e, come sassi lanciati nelle profondità della memoria di ciò che ci ha preceduto, permettono il riaffiorare inatteso di una condizione primitiva, della quale credevamo di aver perso ogni cognizione…, ecco “Il Dono” emozionante che Michelangelo Frammartino ha fatto a tutti noi.
Il tutto in stretta collaborazione con il Gruppo Speleologico Sparviere, il comune di Alessandria del Carretto, la ProLoco di Alessandria del Carretto, il comune di San Lorenzo Bellizzi, l’Ente Parco Nazionale del Pollino, la Lucky red e la Regione Calabria (Calabria Straordinaria).
PROGRAMMA
• giovedì 18 agosto:
– ore 18,30: presentazione e proiezione del film LE QUATTRO VOLTE (sala Museo del lupo, Alessandria del Carretto).
Saluti di Domenico Vuodo sindaco di Alessandria del Carretto, Donatella Iacobelli presidente Proloco Borgo Autentico di Alessandria del Carretto, Antonio Larocca presidente Gruppo Speleologico Sparviere.
Dialogo con il regista Michelangelo Frammartino.
Introduce e modera il giornalista Andrea Mazzotta.
• venerdì 19 agosto:
– ore 20,30: presentazione e proiezione del film IL BUCO (campo sportivo comunale di San Lorenzo Bellizzi).
Saluti di Antonio Cersosimo sindaco di San Lorenzo Bellizzi, Antonio Carlomagno sindaco di Cerchiara di Calabria, Vincenzo Golia sindaco di Terranova di Pollino, Domenico Pappaterra Presidente Parco Nazionale del Pollino.
Dialogo con il regista Michelangelo Frammartino, la coautrice Giovanna Giuliani e il collaboratore artistico e speleologo Antonio Larocca.
Introduce e modera il giornalista Andrea Mazzotta.