Riguardo all’avvicinamento tramite la strada militare Monesi-Limone:

-La strada militare è accessibile da Limone e non da Monesi. Dal lato Monesi sarebbe accessibile tramite la cosiddetta “scorciatoia di Upega” che però è in condizioni pessime e caldamente sconsigliata.
– Sulla strada militare, dopo i recenti lavori, è stata posta una gabella di 15 euro per percorrerla e, soprattutto, è chiusa al traffico delle automobili il lunedì e il martedì. Se vi capitasse quindi di far tardi la domenica, vi toccherà aspettare fino al mercoledì. Sapevatelo.

Il GSP consiglia quindi caldamente di utilizzare il sentiero che parte da Carnino (Val Tanaro) oppure quello che parte dal rifugio Mondovì (Val Ellero). Lungo i sentieri troverete dei punti ristoro predisposti (passo grill) e una segnaletica specifica.

Riguardo al cosa portarsi e a quel che verrà fornito:

Vi verrà fornito un aperitivo (merenda sinoira: pane, formaggio e salame) il venerdì sera e la cena (minestrone comunitario) il sabato sera. Tutto il resto dovete portarvelo: colazione, pranzo, cibo da grotta. Tutto tranne gli alcolici: abbiamo vino in quantità e qualche decina di litri di birra. Ma se volete portarveli comunque, vi garantiamo che non graveranno la vostra schiena al ritorno.

Riguardo alla traversata Caracas-Carsena del Pas:

La traversata Caracas-Carsena del Pas si farà. Venerdì partiranno uno o due gruppi (a seconda degli accompagnatori disponibili) da 10 persone, prima di mezzogiorno, dati i tempi lunghi. Siateci.

Riguardo alle altre traversate:

La traversata Radio-Carsena del Pas, transitando dalla confluenza, richiede qualche ora di progressione e l’attrezzatura speleologica. Si effettueranno almeno tre giri da 20 persone il venerdì e altrettanti il sabato.

Per poter gustare la cena di sabato – riducendo al minimo i rifiuti – è necessario dotarsi di bicchiere, posata e gamella (propri o rubati al vicino).

Per qualsiasi altra informazione si rimanda al sito www.gsptorino.it

GSP Torino

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *